Aggiungi questo ingrediente alla Carbonara e vedrai che sapore travolgente
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
La pasta alla Carbonara è uno dei primi piatti della cucina italiana più amati al mondo. La chiave del suo successo sta proprio nella sua semplicità, ma perché non aggiungere questo ingrediente per renderla ancora più speciale?
C’è chi la fa con il guanciale e chi con la pancetta, chi nelle uova aggiunge un po’ di panna, chi al posto del pecorino usa il parmigiano. La Carbonara è un piatto tutto da scoprire e personalizzare.
Per questo oggi, te lo propongo in una variante gustosa e originale. Scommetto che non avresti mai pensato di usare nella pasta alla Carbonara questo ingrediente segreto. Sono certa che rimarrai felicemente stupita dal sapore unico che le donerà. Preparala per la tua famiglia o per i tuoi ospiti e vedrai che farai un figurone. Adesso, scopriamo subito quali ingredienti per realizzare questa squisitezza (le dosi sono per 4 persone):
Ti basterà seguire le mie indicazioni per ottenere un risultato straordinariamente buono. Scopriamo insieme quali sono i passaggi da eseguire:
Pulisci il guanciale dalla cotenna e taglialo in listarelle più o meno dello stesso spessore.
Prendi una padella e mettila sul fuoco, versaci all’interno un filo d’olio extravergine e scaldalo a fiamma media.
Trasferisci il guanciale nella padella e rosolalo per qualche minuto a fiamma dolce, mescolando ogni tanto.
Spegni la fiamma e metti da parte un po’ di guanciale (servirà per decorare i piatti).
Adesso, metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta e aggiungi una manciata di sale grosso.
In una ciotola, versa i tuorli e, aiutandoti con una forchetta, sbattili per bene insieme ad un po’ di pepe, il pecorino e un pizzico di sale.
Pulisci i pistacchi e tritali.
Cala la pasta e scolala al dente.
Trasferiscila nella padella, accendi il fuoco e manteca a fiamma viva.
Unisci anche i tuorli sbattuti e metà dei pistacchi, mescola e spegni subito il fuoco.
Impiatta e servi la tua Carbonara ai Pistacchi guarnendo i piatti con il guanciale croccante che avevi messo da parte e una spruzzata di granella di pistacchi.