Non è solo un ortaggio ipocalorico: la verza ha tantissime proprietà nutritive. Ecco una ricetta che renderà questa verdura squisita.
La verza è un alimento molto usato in molte regioni del nostro stivale, per lo più viene preparata per zuppe e creme ma anche per sfiziosi primi di pasta e involtini.
Questo piatto tipicamente invernale potrebbe essere il protagonista dei tuoi pasti invernali, una coccola per il palato e per il nostro organismo.
La ricetta che ti propongo oggi è sì salutare ma è anche gustosissima, prevede la verza stufata insieme alle patate e ai piselli. Può essere preparata come piatto unico con dei crostini di pane oppure come contorno.
Leggi Anche: Verza e riso: così non l’hai mai assaggiata, incredibilmente gustosa
Ingredienti
I benefici: La verza è un ortaggio ritenuto invernale, infatti la sua raccolta va da ottobre ad aprile. E’ una verdura formata per lo più d’acqua e possiede proteine, ceneri, zuccheri, carboidrati. Vanta anche di sali minerali di vario genere come il calcio, sodio, fosforo, potassio, magnesio, zinco e ferro. Ha anche varie vitamine, in particolare del gruppo A, B ed E.
Grazie alla vitamina C è un alimento ottimo per contrastare l’ulcere oltre che offrire un effetto ricostituente e riequilibrante sull’organismo.
E’ famosa per le proprietà diuretiche e lassative e grazie alla clorofilla è consigliata se si soffre di anemia.
Leggi Anche: Conosci la ribollita? E’ una zuppa gustosissima di cui non potrai più fare a meno quest’inverno
E’ un alimento indicato soprattutto se si vuole dimagrire, questo perchè ha pochissimi grassi e possiede ben poche calorie, 30 kCal ogni etto, motivo per il quale è la verdura ideale se si è a dieta.
Leggi Anche: Avrai solamente bisogno di verza e mollica per preparare un secondo vegetariano leggero e golosissimo
Prima di tutto occorre prendere e lavare a modo la verza, fatto questo tagliamola a strisce sottili. Dopodichè occupiamoci dello scalogno, tagliamo anche lui e prepariamolo.
Procuriamoci una pentola e aggiungiamoci dell’olio, facciamo un leggero soffritto con lo scalogno e aggiungiamo il peperoncino. Appena lo scalogno sarà dorato aggiungiamo la verza.
Ora occupiamoci delle patate, facciamole a dadini e laviamole sotto l’acqua corrente e aggiungiamole alla verza, mi raccomando mettiamo il coperchio nella pentola.
Poi possiamo aggiungere i piselli e le croste di parmigiano precedentemente tagliate.
Ora versiamo il brodo e lasciamo cuocere sempre con il coperchio per mezz’ora, se la cottura non è come desideriamo passato questo tempo, possiamo aggiungere ancora del brodo.