Se vuoi preparare un risotto al parmigiano cremoso, segui passo passo questa ricetta e non resterai deluso: avrà un sapore unico.
Una delle caratteristiche principali che deve avere un buon risotto, è senza ombra di dubbio la sua incredibile cremosità. Ottenerla non è affatto semplice, ma una volta che avrete capito il giusto meccanismo, ogni risotto sarà perfetto.
Oggi vogliamo mostrarvi, come preparare un delizioso risotto al parmigiano. Non sarà affatto un semplice piatto di riso, perché la sua cremosità sarà talmente unica, che resterete senza parole già dal primo assaggio. Prepararlo non sarà per nulla complicato, e in poche mosse, porterete in tavola qualcosa di unico e particolare. Perfetto per il pranzo di oggi, si avete letto bene, perché non approfittarne e provarlo a replicare subito. Sarà l’occasione perfetta per mettere in pratica questa versione estremamente golosa e cremosa.
LEGGI ANCHE: Ti faccio preparare un risotto alla zucca davvero speciale: abbandona la classica idea, è buonissimo
Per realizzare questo risotto alla crema di parmigiano ecco cosa vi servirà:
LEGGI ANCHE: L’Autunno è la stagione dei Funghi! Prepara questo delizioso risotto con un ingrediente segreto croccantissimo!
LEGGI ANCHE: Sono poche ma fondamentali: ecco le regole per avere un risotto degno dei migliori chef
In una pentola portate a bollore l’acqua fredda in cui avrete inserito le verdure a pezzi grossolani, una manciata di sale grosso e i grani di pepe. Intanto in una padella, versate la panna liquida e fate sciogliere al suo interno il parmigiano. Una volta che il formaggio sarà sciolto, aiutatevi con un minipimer per ottenere una crema liscia e omogenea. In una seconda padella, fate rosolare in pochissimo olio, le salsicce a pezzi. Intanto tostate il riso a secco e portatelo a cottura aggiungendo man mano il brodo bollente. Quando il riso sarà cotto, aggiungete le salsicce, versare la crema di parmigiano e mantecare a fiamma spenta. Mescolate fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati tra loro. Impiattate e servite. Se volete donare un tocco in più al vostro piatto, potrete aggiungere qualche goccia di aceto balsamico e il sapore verrà esaltato ancora di più.