Ci siamo, finalmente arriva il momento di preparare la zucca di Halloween! Ma come si fa? Eccoti un tutorial semplice, divertente e molto facile
Siamo ufficialmente arrivati alla vigilia di Halloween e se abbiamo deciso di organizzare una festicciola con gli amici dei nostri bimbi e i rispettivi genitori, tutto deve essere perfetto: avremo sicuramente scelto gli addobbi, le decorazioni, i manicaretti da preparare e anche i costumi. Ma non dimentichiamoci del simbolo più importante di tutta la festa!
La zucca di Halloween bisogna prepararla in anticipo, affinché la casa possa risultare festante, illuminata e allegramente paurosa. Tuttavia il processo potrebbe risultare un po’ complicato, specialmente se non ne abbiamo mai realizzata una. Come si fa? Da dove bisogna partire? Dall’intagliarla oppure prima si svuota? Insomma, tutte domande lecite. Per questo oggi, noi di Mammastyle.it vogliamo proporvi un tutorial semplice e veloce, vedrete che risultato pazzesco! Scopriamo insieme come fare
LEGGI ANCHE: Tutto naturale e velocissimo! Il piatto doccia tornerà come nuovo con questo metodo
La zucca di Halloween è uno dei simboli chiave di tutta la festa e forse non sapevate questo particolare, ma si era soliti intagliarla con facce mostruose per tenere lontani gli spiriti maligni, come protezione quindi di tutta l’abitazione. A questo proposito, vi invitiamo a leggere alcuni falsi miti sulla festa di Halloween che di certo vi chiariranno qualsiasi dubbio. Ma tornando al fulcro del discorso, perché non preparare la zucca insieme? Il risultato sarà davvero stupefacente!
LEGGI ANCHE: Che Halloween dolcissimo con questi biscotti: ti serviranno solo due ingredienti speciali
Il procedimento da seguire è molto semplice e con questi trucchetti tutti riusciremo a realizzare una zucca perfetta: iniziamo lavandola sotto acqua corrente ed asciughiamola alla perfezione. Procuriamoci un pennarello dalla punta grossa, disegniamo un cerchio attorno al picciolo esterno, provando ad essere il più precisi possibile.
Con un coltello a lama zigzagata, incidiamo una piccola parte di cerchio disegnato e infilziamolo in obliquo. In questo modo riusciremo a creare un tappo che potrà essere incastrato alla perfezione. Con estrema delicatezza eseguiamo questi tagli fin quando tutta la calotta potrà essere sollevata. Noteremo all’istante i filamenti interni attaccati al di sotto, tagliamoli e prepariamoci alla fase successiva.
Con un cucchiaio resistente rimuoviamo i filamenti, ma non gettiamo i semini! Potremo cuocerli in forno e servirli nell’aperitivo. Gettiamo nell’umido i primi e poi, delicatamente, procediamo a svuotare la zucca raschiando la polpa, potremo utilizzarla per preparare un risotto, delle polpettine o ciò che gradiremo di più. Fermiamoci quando, ponendo la zucca in controluce riusciremo a intravedere la buccia dall’interno.
Con il pennarello disegniamo quindi gli occhi, la bocca e il naso, scegliendo il carattere futuro della zucchetta, quindi andranno bene facce arrabbiate, divertite o classiche. Con il coltello incidiamo come prima le forme disegnate eliminando l’interno. Adesso arriva il bello! Inseriamo all’interno due tealight, accendiamoli e richiudiamo con la calotta realizzata, lasciando un piccolo spazietto affinché l’aria possa circolare. Piazziamola in giardino, in balcone o sul davanzale, vedrete che effetto finale pazzesco!