È perfetto da gustare in famiglia, oppure puoi prepararlo per una cena con ospiti importanti, farai un figurone, te lo garantisco. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa squisitezza (le dosi sono per 4 porzioni):
Non dovrai far altro che seguire le mie indicazioni per avere un primo piatto cremoso e saporito oltre ogni immaginazione. Scopriamo subito quali sono tutti i passaggi:
In primis, parti con le barbabietole. Taglia le foglie ed eventuali radici e lavale accuratamente sotto l’acqua corrente. Asciugale con un canovaccio o con della carta assorbente da cucina. Poi, tagliale a pezzi e frullale con un mixer da cucina finché non ottieni una crema densa e corposa.
Adesso, scalda un po’ d’acqua in una pentola e lasciala da parte.
Metti una casseruola sul fuoco, lascia che si scaldi per qualche minuto e poi versaci dentro il riso. Tostalo per qualche minuto mescolando ogni tanto.
Poi, unisci il vino, alza la fiamma, mescola e fallo sfumare.
Versa nel risotto, un mestolo di acqua calda e cuoci il riso. Aggiungi un po’ d’acqua calda all’occorrenza.
Taglia il gorgonzola a cubetti.
Qualche minuto prima che il riso sia cotto, unisci il parmigiano, il burro e la crema di barbabietola. Mescola e termina la cottura.
Adesso, aggiungi metà del gorgonzola tagliato a cubetti e mantecalo insieme al risotto, a fuoco dolce per qualche minuto.
Assaggia e, se necessario, aggiungi un po’ di sale.
Mescola e, quando adagi il risotto nei piatti, aggiungi anche qualche cubetto di gorgonzola per guarnire.
Il tuo Risotto Rosso è pronto per essere gustato e per stupire il tuo palato e quello dei tuoi ospiti.