Il tuo amico Fido sta male? Basta stare attenti a questi 5 segnali super importanti

Il tuo amico Fido sta male? Alcuni comportamenti messi in atto dal cagnolino potrebbero fartelo capire, scoprilo tramite questi 5 segnali specifici

Chi adotta un cucciolo o un cane adulto sa quanto cambi la vita, in tutto e per tutto. Accresce in noi un forte senso di responsabilità, determina sicuramente nuove abitudini e inoltre l’amore che riusciamo a dargli è ineguagliabile. Vederlo saltare di gioia ad ogni rientro in casa riempie il cuore e le coccole che loro stessi vogliono farci come ad esempio leccarci le mani o sdraiarsi sulle nostre gambe ci fanno venire gli occhi a cuoricino.

fido sta male
Se il tuo cagnolino sta male, ecco i 5 segnali che ti aiuteranno a capirlo!

Ovviamente, come tutti gli esseri viventi, anche i cagnolini possono trascorrere periodi in cui sono giù, stanno male oppure provano dolore fisico. Così come i bambini, riconoscere il dolore in un animale non dotato di parola può risultare difficile, ecco perché noi di Mammastyle.it abbiamo raccolto 5 segnali da non sottovalutare mai e a cui dare attenzione per scoprire se il nostro cagnolino sta male davvero. Scopriamoli insieme

LEGGI ANCHE: Non sgridare mai più tuo figlio così: ne pagherà le conseguenze per tutta la sua vita

Scopri se il tuo amico Fido sta male con questi segnali ben precisi: attenzione a corpo e atteggiamento

Se è vero che ad alcuni cagnolini manca davvero solo la parola, per altri invece l’esternazione del dolore fisico ed emotivo non sono così scontati, poiché cercano di farcelo capire per come possono e in alcuni casi, l’effetto tende ad essere il contrario. Parecchie razze inibiscono il proprio dolore e in qualche modo lo accomodano alla loro vita quotidiana, facendolo diventare quasi parte di loro stessi. Come possiamo quindi capire se il nostro cagnolino sta davvero male? Eccovi 5 segnali su cui prestare la massima attenzione

fido sta male
Osservate bene il naso del cane: se risulta umido e freddo, significa che il suo stato di salute è in forma, al contrario potrebbe presentare qualche problematica
Foto di Armin Forster da Pixabay

LEGGI ANCHE: Sai cosa succede se spruzzi delle gocce di limone nel cestello della lavatrice? Ti sorprenderò

  • Vitalità: la prima cosa da osservare nel nostro cagnolino è la quantità di vitalità e mobilità durante tutto l’arco della giornata. Riesce a grattarsi? Si muove liberamente o ha qualche impedimento nello sdraiarsi, nel girarsi, nel raggiungere parti del suo corpo con il musetto? Un cane sano salta, gioca, corre e non presenta problematiche nel movimento. Se il vostro cane presenta alcune di queste peculiarità, potrebbe avere un malessere fisico.
  • Umore: ovviamente un cagnolino può anche star male dal punto di vista emotivo, non solo fisico, difatti possono arrivare a soffrire anche di depressione. Com’è il suo umore? Si avvicina quando tornate a casa? Sta sempre seduto? Dorme tutto il giorno? Sembra privo di vita? Questi segnali potrebbero essere un campanellino d’allarme.
  • Comportamenti aggressivi: se il vostro amico Fido inizia a ringhiare o fare gesti di attacco nei vostri confronti quando li accarezzate o provate a farlo, potrebbe in questo caso avere un malessere fisico. Risulta difficile che un cane attacchi il proprio padrone, tuttavia il dolore fisico potrebbe indurre a farlo, specialmente se tocchiamo quella parte dolente. Se il vostro Fido fa così, rivolgetevi al vostro veterinario perché potrebbe realmente presentare una problematica al corpicino.

LEGGI ANCHE:Lombata di Maiale in padella: con questo ingrediente sarà cremosa e saporitissima

  • Cura se stesso: un cane sano e in forma, andrà a prendersi cura di sé, adorerà pulirsi, mangiare con gusto e bere spesso. Se il vostro cagnolino ha difficoltà a mangiare o a bere, si rifiuta di farlo o non vuole raggiungere la ciotola, potrebbe essere un segnale di malessere reale. Spesso i cani depressi o che hanno un dolore localizzato non riescono a mantenere per troppo tempo la posizione da seduti o da alzati e non riescono a salire sul divano o in auto.
  • Segni conclamati: esistono poi dei segnali palesi che ci fanno capire che il nostro cagnolino stia soffrendo, ma a volte neppure ce ne accorgiamo. Se il vostro cane zoppia, è rigido nei movimenti, ha un’andatura alterata, ha una postura diversa rispetto al solito e non riesce a camminare sul parquet o sul granito, è molto probabile che stia avendo una qualche forma di malessere e bisognerà portarlo immediatamente dal veterinario.
Gestione cookie