Lasciati tentare con la torta cioccolato e lamponi: buona come quella di un pasticcere
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Arrivano le merende da gustare in casa, con tè e tanta voglia di golosità: prepariamo insieme la torta cioccolato e lamponi? Squisita!
Di ricette per l’inverno ne troviamo a bizzeffe, basta aprire un qualsiasi ricettario oppure digitare ciò che preferiamo sul motore di ricerca che solitamente utilizziamo per navigare in Internet ed il gioco è fatto: troveremo una miriade di spunti, leccornie varie e tanti manicaretti sfiziosi!
Tuttavia a volte potremmo essere un po’ confusi. Cosa preparare? Una gustosa torta non fa mai male a nessuno e inoltre conquista di sicuro i nostri bambini, eppure preparare la classica Margherita potrebbe non allietare la nostra curiosità. Perché non gustare una fetta di torta speciale, che unisca golosità, genuinità della frutta, ma con un pizzico di amore che solo un ingrediente riesce a concedere? Prepariamo insieme la torta al cioccolato e lamponi, facile, veloce, alla portata di tutti e buonissima! Gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarla sono:
Quando assaggerai la torta cioccolato e lamponi rimarrai incantato: è di una bontà indescrivibile!
Esistono torte e torte, bisogna ammetterlo e con questa siamo sicuri che conquisterete davvero tutta la famiglia: la torta cioccolato e lamponi risulta molto delicata, si scioglie sul palato e il cioccolato fondente fuso, unito all’impasto, concederà momenti di vero godimento, possiamo garantirvelo!
Inoltre basta seguire pochi e semplici passaggi ed in quattro e quattr’otto realizzeremo un dolcetto da leccarsi i baffi. Il contrasto tra l’aspro dei lamponi e la dolcezza del cioccolato renderanno questa torta unica nel suo genere! Ma non indugiamo oltre e scopriamo gli step da rispettare per prepararla
Iniziamo la preparazione della torta partendo dalle uova: sgusciamole in una ciotola capiente ed aggiungiamo lo zucchero. Procediamo a montare il tutto con l’aiuto di fruste elettriche per almeno 10 minuti, dovremo ottenere un composto vaporoso, spumoso e raddoppiato di volume.
Fondiamo il burro al microonde e lasciamolo raffreddare, spezzettiamo il cioccolato in un pentolino e sciogliamolo completamente fin quando risulterà ben liscio. Facciamo raffreddare leggermente anche quest’ultimo.
Intanto in una terrina versiamo la farina, il lievito e il cacao, mescoliamo il tutto affinché si ottenga un unico composto di polveri.
Versiamo a filo il burro fuso all’interno della ciotola con la chiara d’uova, amalgamiamolo a dovere e poi aggiungiamo il latte. Uniamo quindi anche il cioccolato fondente e continuiamo a mescolare con le fruste.
Setacciamo le polveri ed aggiungiamole poco alla volta al composto, mescolando stavolta con una spatola o un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l’alto. Dopo aver lavato i lamponi asciughiamoli e aggiungiamone metà quantità all’impasto.
Imburriamo ed infariniamo una tortiera dal diametro di 20/22 cm, versiamo in centro il composto e livelliamolo. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40/45 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto facciamo riposare la torta 5 minuti in forno spento con sportello aperto, dopodiché sforniamo e lasciamo raffreddare completamente.
Sforniamo la torta dallo stampo, tagliamo i lamponi a metà e decoriamo la superficie ultimando il tutto con una spolverata di zucchero al velo. Vedrete che dolce goloso e peccaminoso, sparirà in poche forchettate!