Accantona per una volta la classica ricetta con le scarole, per il pranzo di oggi preparale così e vedrai che sapore unico.
La scarola o l’indivia belga, è una tra le verdure più consumate in assoluto. Grazie alle sue infinite proprietà e alla sua versatilità, può essere preparata in tantissimi modi.
La grande varietà con cui può essere preparata la scarola, la rende una tra le verdure più utilizzate in cucina, in ogni periodo dell’anno. Perfetta per essere cotta al forno, oppure in padella. Per non parlare del suo incredibile sapore, se preparata all’insalata. Insomma, state pur certi, che se avete una scarola in casa, un modo per preparala lo troverete sempre. Ed ecco perché stamattina, vogliamo mostrarvi una gustosa ricetta, che vi permetterà di preparare la scarola in un modo davvero saporito. Sarà perfetta per il pranzo di oggi.
LEGGI ANCHE: La scarola fa benissimo, ma se non ami il suo sapore amaro ecco cosa puoi fare
Prova questa ricetta con le scarole e porterai in tavola un piatto delizioso
Per preparare questa deliziosa e cremosa scarola farcita al forno, ecco cosa vi servirà:
- 2 cespi di scarola
- 4 fettine di prosciutto cotto
- 80 gr di parmigiano grattugiato
- 500 ml di besciamella
LEGGI ANCHE: Scarole crude all’insalata: l’alternativa salutare e sfiziosa pronta in pochi minuti
LEGGI ANCHE: Pizza di scarole veloce, la ricetta furba che ti farà risparmiare un sacco di tempo
Per preparare la scarola al forno, partite pulendo scrupolosamente la scarola. Eliminate le foglie più esterne, tagliatela in 4 parti. A questo punto lavatela accuratamente sotto acqua corrente, eliminando ogni traccia di terreno. Una volta fatto questo, lasciatela asciugare alla perfezione. Per questa operazione, potrete aiutarvi anche con dei fogli di rotolone per la cucina. Quando sarà ben asciutta, prendete il primo pezzo di scarola e avvolgetelo con una fettina di prosciutto cotto. Proseguite così con tutti i pezzi. Ora prendete una teglia da forno, create uno strato di besciamella, adagiate gli involtini di prosciutto e scarole. Ricoprite il tutto con la besciamella restante, spolverizzate con il formaggio grattugiato ed infornate a 200 gradi per 20 minuti. Se volete insaporire questo piatto ulteriormente, potrete mettere in superficie anche della scamorza affumicata. Il sapore verrà esaltato ancora di più.