Sapevate che esiste una parte della lavatrice nascosta che non si pulisce spesso? Ma è proprio quella a far puzzare il bucato e a rovinarla, fate attenzione!
Se vogliamo rendere grazie a qualcuno sull’invenzione geniale, fantastica e decisamente utile della lavatrice, quello è di certo Thomas Bradford, padre indiscusso di questo fantastico elettrodomestico. Nonostante esistessero in antichità modelli di centrifughe in grado di lavare i panni, fu proprio lui a generare il primo vero modello, nel 1860. Ad oggi il suo sistema non si discosta molto da quelle che possediamo tutti noi in casa.
La lavatrice, così come tutti i modelli, ovviamente necessita di cure e manutenzione, specialmente perché entrano in gioco diversi fattori, come la pulizia del bucato, il continuo contatto con l’acqua e la produzione continua di calcare, muffa o ruggine. La lavatrice è composta da diverse componenti come il cestello, il cassetto dei detersivi e le guarnizioni, ma sapevate che esiste una parte che in pochi conoscono e che nella maggior parte dei casi è responsabile dei cattivi odori o del malfunzionamento di tutto l’elettrodomestico? Scopriamo insieme di cosa si tratta!
LEGGI ANCHE: Ti bastano solo 4 minuti per tornare in forma. Non ci credi? Prova e vedrai
Una parte della lavatrice è nascosta a tutti, ma poi ce ne pentiamo di non averla scovata: ecco perché
Avendo quindi appurato che tutte le lavatrici sono composte da alcune componenti molto importanti, bisogna imparare a lavarle con cura e attenzione. Basta pensare ad esempio alla vaschetta del detersivo, che inesorabilmente tende a creare residui biancastri di calcare misto a prodotto incrostato, oppure il cestello che a lungo andare può generare strati di ruggine piuttosto antiestetici e pericolosi poiché vanno a macchiare i vestiti.
Ecco perché risulta sempre importante conoscerle realmente, tuttavia ce una parte nascosta della lavatrice che molti credono come ‘pezzo a sé stante’, interno o addirittura inesistente. Ma se vi dicessimo che è proprio questo a rovinare i nostri capi e a impedirne il suo corretto funzionamento?
LEGGI ANCHE: Aria secca in casa? Con questi rimedi casalinghi sarà fresca e purificata
Il pezzo di cui oggi vogliamo parlarvi è il fantomatico filtro della lavatrice! Molti credono che sia un pezzo interno o che addirittura si auto pulisca, ma non è assolutamente così. Anzi, vi diremo di più, molti non lo hanno mai pulito e scoprono della sua esistenza troppo tardi, quando ormai il danno è stato fatto e bisogna chiamare il tecnico sborsando una somma di denaro piuttosto esosa.
Il filtro della lavatrice solitamente è situato in una parte ben specifica, in quella inferiore, sulla destra o sulla sinistra, mentre per quelle con carico dall’alto, potremmo trovarlo nella parte retrostante. Ma come possiamo pulirlo? Il procedimento è semplicissimo!
LEGGI ANCHE: Fiori finti in casa? Non lasciare che la polvere li rovini, puliscili così e torneranno splendenti
Basterà tirarlo dallo sportellino apposito, smontandolo. Noteremo una sporcizia davvero disgustosa, il suo ruolo è proprio quello di raccogliere le impurità! Dopo averlo smontato, sciacquiamolo abbondantemente sotto acqua tiepida. Lasciamolo ammollo in una vaschetta con acqua calda e bicarbonato per almeno 30 minuti, dopodiché, con un vecchio spazzolino, rimuoviamo eventuali residui. Asciughiamolo e rimontiamolo nel suo apposito scomparto. Noteremo all’istante una netta differenza nel bucato lavato e possiamo assicurarvi che i cattivi odori verranno annientati!