Le clementine, agrumi che differiscono dalle arance e dai limoni, non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole, ma perché? Ecco 10 proprietà incredibili
L’inverno non sarebbe lo stesso senza le clementine, frutto appartenente alla famiglia degli agrumi, molto dolce, gustoso e che spesso piace anche ai bambini. Non manca quasi mai all’interno delle ciotole della frutta fresca di ogni famiglia, ma in realtà questo strepitoso frutto non è da scegliere solo per il suo sapore delicato e sfizioso.
Sapevate che possiede tutta una serie di proprietà incredibili e benefiche che possono aiutarci in inverno? Certo, grazie alle clementine possiamo preparare sfiziose marmellate, crostate, torte morbide oppure gustarle semplicemente al naturale, ma venire a conoscenza dei loro ‘doni’ può farcele assaporare ancora meglio, non trovate? Andiamo allora alla scoperta delle 10 proprietà delle clementine, alcune sono davvero speciali! Rimarrete senza parole
LEGGI ANCHE: Tagliate la mela a fette e avvolgetela così: verrà fuori un dolcetto da far girare la testa
Clementine, mie clementine: 10 proprietà benefiche di un frutto buono, succoso e speciale
Le clementine, a differenza delle sorelle arance e fratelli mandarini differiscono non solo per gusto e consistenza, ma anche per alcune proprietà specifiche. Ricche di acqua e di fibre, poverissime di calorie, sono adatte per chi segue un’alimentazione controllata o semplicemente per chi vuole rimettersi in forma.
Ideali quindi come snack di metà mattinata o per la merenda del pomeriggio, aiutano a depurare l’organismo, a rafforzare il sistema immunitario e a garantire un equilibrio intestinale corretto. Ma quali le loro proprietà? Di seguito ve ne elenchiamo 10
LEGGI ANCHE: Prova questo primo al tartufo: è perfetto per l’Autunno ed è per veri intenditori
- Grazie all’alta presenza di vitamina C, le clementine hanno proprietà antinfluenzali, volte quindi a combattere repentinamente tosse, raffreddore e febbre in genere. Gustarne una al giorno durante l’inverno ci garantirà una salute di ferro!
- Ricchissime di sali minerali e fibre, le clementine hanno proprietà digestive, in grado quindi di depurare il tratto intestinale, combattendo adeguatamente la stitichezza. Inoltre, la presenza di alcune vitamine come la P favorisce la diuresi e contrasta la ritenzione idrica.
- Chi soffre di diabete può trovare nelle clementine un valido aiuto, poiché tra le tante possiede anche proprietà antidiabetiche. Nello specifico contrasta lo stress ossidativo e e diminuisce lo sviluppo di di complicazioni legate al disturbo.
- Sono ormai ampiamente dimostrati gli effetti antitumorali degli agrumi in genere, così come le proprietà delle clementine. Nello specifico assumere spesso del succo o della polpa di clementine permette di ridurre il rischio di sviluppo di tumore al fegato o allo stomaco.
- Grazie alla presenza dei polifenoli, le clementine possiedono proprietà dimagranti, utili quindi nelle diete volte a far scalare il peso. Sono proprio i polifenoli ad agire sulla modulazione del metabolismo lipidico, pertanto bruciare il grasso sarà più facile assumendone una o due al giorno.
- Grazie alla presenza dei flavonoidi, le clementine hanno parecchie proprietà neuro protettrici, aiutando il cervello a rimanere sano e attivo. Inoltre riducono il rischio di malattie cardiovascolari, cardiache come infarti o ictus.
- Così come molti altri agrumi, anche le clementine possiedono proprietà antinfiammatorie, specialmente per quando riguarda dolore agli arti o alle infiammazioni in genere grazie alla presenza di naringenina. Un po’ di succo su afte, stomatiti o infiammazioni delle gengive riuscirà a garantire nell’immediato sollievo.
- Le clementine possiedono bromo, una sostanza dall’alto potere calmante e dall’effetto leggermente sedativo, pertanto in questo caso il frutto possiede proprietà rilassanti. Basterà utilizzare l’olio essenziale di clementina da aggiungere all’acqua del bagno o in infusori prima di andare a dormire per un effetto terapeutico davvero efficace.
- Grazie alle clementine è inoltre possibile combattere il colesterolo cattivo riducendone i livelli nel sangue, la presenza di calcio e fosforo è un valido aiuto per chi soffre di osteoporosi. Assumere clementine quotidianamente inoltre permetterà di regolare la pressione arteriosa.
- In ultimo, ma non per importanza, le clementine sono particolarmente indicate per chi soffre di problemi legati alla memoria, grazie alla presenza di ferro, acido folico, magnesio, vitamina A e B, il cervello rimane attivo ed è stato riscontrato come possano aiutare anche nel caso di Alzheimer.