Il forno è uno degli elettrodomestici più amati. Basta preparare la teglia e infornare per avere un pranzo o una cena saporiti e pronti in pochissimi minuti. Purtroppo però la griglia si sporca molto facilmente a causa degli schizzi di olio e preparazioni varie.
In questo periodo sicuramente stai usando molto di più il forno, starai preparando chissà quali squisite pietanze. Purtroppo però, c’è sempre il risvolto della medaglia.
Leggi anche: Il divano in pelle tornerà come nuovo con questa miscela magica fai-da-te
A causa del grasso, dei sughi e dell’olio che si forma durante la cottura dei cibi, il forno si sporca moltissimo. Le alte temperature, poi, non fanno altro che far seccare e incrostare lo sporco che quindi rimane attaccato alla griglia e alle pareti ed è davvero dura, poi, riuscire ad eliminarlo. Oggi però, ti insegno un trucchetto davvero geniale per pulire la griglia del forno in pochissimi minuti e senza dover fare il minimo sforzo. Non riuscirai più a fare a meno di questo metodo geniale.
Ci sono alcune pietanze cha vanno cotte proprio sulla griglia e senza l’utilizzo di una teglia, oppure può capitare che mozzarella o sugo colino finendo per sporcarla.
Leggi anche: Con questa miscela fantastica pulisci e disinfetti il bagno senza fatica e in pochissimi minuti
La miscela magica che andremo a preparare è perfetta anche per pulire anche le griglie laterali su cui sporco e schizzi abbondano. Nel caso in cui le superfici non fossero troppo sporche, puoi tranquillamente utilizzare del semplicissimo sapone di Marsiglia. Prendi una spugnetta umida e versaci sopra qualche scaglia di sapone. Strofina la spugnetta con decisione su tutta la superficie della griglia e risciacqua. In alternativa, in caso di sporco più ostinato, puoi riempire una bacinella con dell’acqua calda e aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio e due cucchiai di sapone di Marsiglia. Mescola per sciogliere gli ingredienti e bagna la spugnetta nella soluzione. Passala sulla griglia, risciacqua e asciuga con un panno di cotone morbido.
Leggi anche: I termosifoni sono scoloriti e macchiati? Non cambiarli, usa questo e torneranno come nuovi
In alternativa, puoi utilizzare altri due ingredienti che insieme sono davvero eccezionali. Sto parlando dell’aceto e del bicarbonato. Riempi metà di una bottiglietta con erogatore spray con dell’aceto e spruzzalo sulla superficie della griglia. Poi, prendi una spugnetta e versaci sopra un cucchiaio di bicarbonato e comincia a strofinare. Man mano che il bicarbonato scioglie lo sporco e rimane sulla griglia, aggiungilo sulla spugnetta. Infine risciacqua sotto l’acqua corrente e asciuga con un panno di cotone asciutto.