Se i primi freddi ti hanno colpito e la tosse grassa è un tormento, non demordere: combattila con questo metodo efficace, vedrai che sollievo!
L’inverno è decisamente romantico, non trovate? I suoi colori incantano tutti, soprattutto i bambini, gli alberi si spogliano, le strade si decorano di bianco candido e cappotti, sciarpe e maglioni sono così dolci sulla pelle! Insomma, uno dei momenti più magici di tutto l’anno e non possiamo di certo negarlo. Eppure, le stagioni fredde non portano solo allegria e colori, purtroppo.
Arriva quel famoso momento in cui raffreddore, febbre, naso gocciolante e tosse ci colpiscono tutti, indistintamente. Certo, se la tosse in questione parte da un’influenza o un’infezione bisogna ricorrere assolutamente ad un parere medico, ma se fosse solo colpa dei primi freddi? Vi sveliamo un rimedio antico ed efficace, le nostre nonne lo utilizzavano sempre e la tosse grassa spariva in pochissimi giorni! Scopriamo insieme tutti i dettagli
LEGGI ANCHE: Metti della carta argentata sull’asse da stiro, il motivo ti sorprenderà: perché non lo hai fatto prima?
Se la tosse grassa ti da il tormento, non disperare: esiste un trucchetto della nonna magico, provalo subito!
La tosse non piace mai a nessuno, è indiscutibile questo, tuttavia spesso quella grassa tende davvero a farci dannare e stare ancora più male: i muchi prodotti tendono ad occludere le vie respiratorie, la gola si infiamma ad ogni colpo e spesso abbiamo l’impressione di sentirci ovattati. Se il problema non riguarda virus o infezioni, ma semplicemente uno sbalzo di temperatura, possiamo ricorrere ad un metodo antico della nonna, possiamo garantirvi la massima efficacia! Ma di cosa si tratta, nello specifico? Scopriamolo insieme
LEGGI ANCHE: Pasta, ricotta e noci: dalla Sicilia arriva un piatto da non perdere, rende il pranzo davvero speciale
La tosse grassa può essere battuta davvero in poche e semplici mosse: le nostre nonne erano solite preparare una sorta di sciroppo naturale che, una volta riscaldato, tendeva a lenire i disturbi provocati, sciogliendo a dovere e in poco tempo i muchi, generando tra l’altro una meravigliosa sensazione di sollievo. Come si prepara? Nulla di più semplice.
Iniziamo versando all’interno di un pentolino 200 ml di acqua. Portiamo il tutto al bollore e quando appariranno le bolle uniamo 2 cucchiai abbondanti di miele all’eucalipto, 5 gocce di propoli, 2 foglie di menta fresca, 3 cucchiai di zucchero e 1/2 limone spremuto. Cuociamo a fuoco dolce il tutto fin quando il liquido si trasformerà in un composto denso e corposo.
LEGGI ANCHE: Spaghetti alle vongole: un piccolo e semplice trucco per renderli cremosi ‘in extremis’
Lasciamo raffreddare il tutto per circa 5 minuti, trasferiamolo successivamente all’interno di un vasetto con chiusura ermetica e riponiamolo all’interno della nostra credenza. Quando la tosse sarà grossa e fastidiosa, sciogliamo un cucchiaio di sciroppo in un bicchiere di acqua o latte caldi. Beviamo e ripetiamo l’assunzione per circa 3 volte al giorno. Vedrete come in poche ore proverete già abbastanza sollievo e in quattro e quattr’otto direte addio alla tosse!