Pancia mia fatti capanna: con la torta castagnetta c’è da innamorarsi, la più golosa al mondo
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Conosci la torta castagnetta? Un dolcetto da non perdere e che riempirà di bontà e sfiziosità tutte le tue merende invernali, prepariamola insieme!
Non esiste nulla di più buono al mondo se non gustare durante le merende invernali qualcosa di sfizioso, ricco, da accompagnare insieme ad una fumante tazza di tè profumato. Le merende non sono solo un rifocillamento, ma un modo per trascorrere con i propri amici o i propri piccoli veri momenti familiari, di calore e di contatto, eppure bisogna impreziosirli e renderli ancora più speciali con i dolcetti giusti!
In questo, la torta castagnetta è un vero must have invernale, così gustosa e morbida da lasciare tutti senza parole. Ideale anche come dessert del dopocena, non importa che siate veri esperti pasticceri o alle prime armi: riuscirete a prepararla in soli 5 minuti! Scopriamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarla:
Ti presento la torta castagnetta: un dolce che ti lascerà a bocca aperta, la famiglia lo amerà al primo morso!
Se volete rendere speciale il momento della merenda, quello che dovrete assolutamente fare sarà preparare la torta castagnetta.
Si tratta di un dolce molto morbido, facile da preparare e dal sapore sfizioso, diremmo quasi antico e che riporta indietro nel tempo. In tempi remoti la farina di castagne veniva utilizzata in cucina per garantire sostentamento durante i periodi di grande freddo, anche se ad oggi è utilizzata solo per il suo incredibile sapore. Ma come si prepara? Nulla di più semplice, eccovi la ricetta step by step
Iniziamo la preparazione della nostra torta partendo dalle uova: sgusciamole all’interno della ciotola di una planetaria, aggiungiamo a pioggia lo zucchero e montiamo con la frusta i due ingredienti per circa 10/15 minuti a media velocità.
Dovremo ottenere un composto raddoppiato di volume, estremamente soffice e vaporoso. Se non possediamo la planetaria, andranno benissimo anche le classiche fruste elettriche.
Intanto in una terrina versiamo la farina di castagne, il lievito ed il cacao. Setacciamo i composti solidi e versiamo a filo il latte, mescolando con una frusta. Quando otterremo un composto molto denso, stemperiamolo con un mestolo di chiara d’uova affinché si ammorbidisca.
Incorporiamo quindi piano piano il resto del composto d’uova fin quando otterremo un impasto ben compatto, liscio e senza grumi.
Imburriamo ed infariniamo una teglia dal diametro di 20/22 cm, versiamo in centro l’impasto e livelliamolo con una spatola. Spolveriamo in superficie le castagne tritate e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40/45 minuti.
Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto, sforniamo la torta. Lasciamola completamente raffreddare prima di sformarla dallo stampo. Serviamola con una spolverata di zucchero al velo e vedrete che bontà, i vostri ospiti la divoreranno in pochi bocconi!