Ecco la ricarica che ti serve: appena stacchi da lavoro ecco quello che devi fare

Lavorare stanca, fisicamente e mentalmente, motivo per il quale abbiamo bisogno di ricaricarci dopo una giornata di lavoro: ecco come.

Il più delle volte lo diamo per scontato ma il nostro corpo e il nostro cervello hanno bisogno di staccare e ritrovare l’energia spesa durante la giornata.
Di questi tempi, in particolare con il lavoro da remoto “staccare” è diventato parecchio complicato, questo accade perchè la vita privata e quella professionale si sono fuse nello stesso ambiente.

Leggi Anche: Acconciature per il lavoro: 3 idee super facili per un look fresco e alla moda

E non è solo una questione che riguarda alla disposizione dei nostri spazi, c’entra molto anche il richiamo alla disponibilità e ad essere sempre reperibili. Tutto questo non fa di certo bene alla nostra mente e ci rende ancora più faticoso segnare il limite tra questi due mondi che devono rimanere separati.

riposo
Ritagliati dei momenti per staccare (Foto di StockSnap da Pixabay)

Staccare non vuol dire soltanto mettere via il computer con il quale lavoriamo ma vuol dire anche far scivolare tutte le tensioni e i pensieri relativi al lavoro.

Leggi Anche: L’ingrediente segreto per avere una pelle luminosa e naturale dopo una giornata di lavoro

Come staccare dal lavoro e ricaricarsi

Prima di tutto dobbiamo partire da un concetto: per l’uomo la casa è sempre stata un rifugio, un posto dedicato al riposo. Quindi scopriamo al giorno d’oggi cosa possiamo fare per rigenerarci nel nostro ambiente più intimo.

stress
Prenditi la tua pausa e la tua energia (Foto di RAEng_Publications da Pixabay)

Leggi Anche: Problemi al lavoro? Potresti essere una vittima di mobbing senza saperlo: devi agire subito!

  • Atmosfera: accendiamo qualche candela e/o dell’incenso. Questi strumenti non sono solo indicati quando siamo in dolce compagnia, ma possiamo usarli anche quando dobbiamo stare con noi stessi, creano immediatamente atmosfere riposanti. Prenditi del tempo per coccolarti: fatti una doccia rigenerante o un bel bagno con dei sali.
  • La cena: sei in un momento tutto per te, lascia scivolare la fretta. Prepara un pasto nutriente tutto per te. Se cucinare non ti piace fai qualcosa di semplice.
  • Lascia fluire i pensieri: è normale rimanere ancorato a delle situazioni che sono capitate durante la giornata. L’ideale per riuscire a venirne fuori è di richiamare un po’ di leggerezza. Se è successo qualcosa che ti ha innervosito e ne hai la possibilità cerca un dialogo chiarifico, oppure parla con qualche persona cara che ti aiuti a vedere le cose con chiarezza. E’ un modo per comprendere una situazione che ti angoscia e un modo anche per scaricare pensieri e tensioni. Attenzione però a non usare gli altri per liberarti, la chiave rimani sempre tu e ciò che senti, rimani ancorata a quello che ti capita.
  • Il corpo: prepara la tisana che preferisci o anche una cioccolata. Goditi la serata con quello che ami fare. Con un libro che vorresti recuperare o un film oppure una serie tv che rimandi da tempo, sono cose semplici ma indispensabili per trascinarti con la testa in altri mondi e rilassarti.

 

Gestione cookie