La zucca è di una bontà unica, in qualsiasi moda la si cucini. Ma ciò che andremo a preparare oggi sicuramente lascerà tutti a bocca aperta: una ricetta semplicissima, ma super buona.
Sappiamo benissimo che l’elemento caratteristico di ottobre è la zucca. Questa segna l’inizio dell’autunno ed è l’oggetto chiave di Halloween, festa che si celebrerà a breve, molto famosa negli USA. Oltre ad avere questo meraviglioso colore sgargiante, arancio acceso, ha anche un sapore meraviglioso.
LEGGI ANCHE >> Come sbucciare la zucca: il metodo più semplice e veloce, ci vorrà un minuto
Ciò che si può preparare con la zucca è immenso: dalle vellutate alla zucca arrostita, dalle torte ai risotti, insomma in qualsiasi modo la si cucini è di una bontà unica. Oggi vogliamo proporvi una ricetta che riuscirà a spiazzare tutti, lasciandoli a bocca aperta. Facile e veloce, impiegherete pochissimo tempo per realizzarla. Vediamola insieme.
LEGGI ANCHE >> Prova questi deliziosi Gnocchi alla Zucca: l’ingrediente segreto ti farà innamorare al primo assaggio
La zucca in questo modo non l’hai mai preparata: sicuramente la sua bontà farà leccare i baffi a tutti
Ciò che andremo a preparare oggi sono delle polpettine di zucca. Vediamo cosa ci occorre per prepararle:
- 250 gr di zucca (già pulita)
- 50 gr di pan grattato
- 50 gr di Parmigiano Reggiano
- 25 gr di scamorza
- 1 uovo
- Olio
- Sale
LEGGI ANCHE >> Ti faccio preparare un risotto alla zucca davvero speciale: abbandona la classica idea, è buonissimo
La prima cosa fare è tagliare la zucca, eliminare i semini e pulirla per bene. Dopo aver fatto questa semplice e veloce operazione, tagliamo la zucca a rondelle e mettiamola su una teglia precedentemente rivestita con carta da forno. Aggiungiamo un po’ di sale ed olio e mettiamo in forno statico a 200° per circa mezz’ora.
Da parte tagliamo la scamorza a cubetti e mettiamola in una ciotola. Riprendiamo la zucca appena sformata e mettiamola in una ciotola più grande; con l’aiuto di una forchetta schiacciamola e aggiungiamo il sale, l’uovo, il parmigiano e il pan grattato. Mescoliamo per bene con le mani (ovviamente pulite) e andiamo a creare delle polpette.
All’interno di ogni polpetta mettiamo un cubetto di scamorza. Chiudiamo, ripassiamo nel pan grattato e friggiamo in una padella con l’olio di semi di girasole. Quando saranno cotte, mettiamole su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Serviamole calde accompagnate da qualche verdura o salsa a nostro piacimento.