Ah, le lasagne! Calde, filanti e ricche di sapore, sono una vera squisitezza. Ma, non sempre vengono come vorremmo, per questo oggi ti insegno come rimediare agli errori che capitano proprio a tutti!
Non sempre una ricetta ci viene bene come al solito. Vuoi per distrazione o perché semplicemente non è la nostra giornata, succede qualcosa che rovina tutto.
Leggi anche: 5 errori che commetti quando prepari il minestrone: ecco perché il sapore non ti convince mai
Ma, questo non deve assolutamente accadere quando prepariamo le lasagne. Quelle no, non si toccano. Ci vogliono ore per preparare il ragù, aspettiamo minuti interminabili guardandola cuocere nel forno con il naso colmo di profumo e un’acquolina in bocca che ce la farebbe addentare cruda. Per questo oggi ti insegnerò qualche trucchetto per rimediare a qualche piccolo incidente di percorso che può capitare davvero a tutti quando si preparano le lasagne.
Le lasagne saranno sempre perfette: per rimediare ad un errore a volte basta davvero poco!
Non ci crederai, ma questi errori sono davvero molto comuni, alcuni sono dei veri e propri incidenti senza che si sappia nemmeno come siano avvenuti.
Leggi anche: La pasta è ormai scotta? Riutilizzala così, non l’avresti mai immaginato
Le brutte sorprese in cucina sono sempre dietro l’angolo, basta un minuto di distrazione, una dose sbagliata e “puff”, va tutto all’aria e il nostro lavoro e la nostra fatica vanno sprecati. Non accadrà mai più quando preparerai una squisita, calda, morbida e golosissima lasagna. Ti basterà seguire questi consigli e tenerli sempre bene a mente:
- La carta da forno: mai usarla quando si prepara la lasagna. L’umidità del sugo e della besciamella non fanno altro che inumidirla e, quando andremo a fare le porzioni, mangeremmo anche la carta insieme alla pasta. Devi semplicemente ungere la teglia con dell’olio e un po’ di ragù.
- Il sugo acquoso: per fare delle lasagne degne di questo nome, il sugo deve essere denso e corposo. Se noti che è troppo acquoso, fallo cuocere ancora sul fuoco finché l’acqua non sarà del tutto evaporata.
Leggi anche: Non fare l’errore che commettono tutti: tienili sempre in ordine o saranno guai
- La farcitura: mi raccomando, devi farcire anche tutto il perimetro, angoli compresi. Senza il condimento non faranno altro che bruciacchiarsi e diventare duri finendo poi scartati dai commensali.
- La crosta croccante: durante gli ultimi 10 minuti di cottura, si forma quella buonissima crosticina di formaggio. Non mettere troppa besciamella sulla superficie altrimenti l’effetto non sarà quello sperato. Versa semplicemente un paio di mestoli di ragù e cospargilo per bene, poi aggiungi solo 3-4 cucchiai di besciamella e infine il parmigiano grattugiato.