Li prepariamo insieme i panzerotti pugliesi? Forse non lo sapete, ma l’impasto si fa in un modo ben preciso e noi vogliamo insegnarti tutti i suoi segreti!
Immaginatevi la scena: fuori piove, fa freddo e di uscire non se ne parla. In un bel pomeriggio uggioso, tra una patatina sgranocchiata e l’altra, vi viene voglia di qualcosa di sfizioso per cena, che conquisti tutti nell’immediato e che soddisfi anche i palati più esigenti.
Iniziate ad impastare farina, acqua, sale, lievito e olio, lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un perfetto impasto per preparare i panzerotti pugliesi! Piccoli calzoncini ripieni di scamorza, salsa di pomodoro e origano, fritti in olio bollente e incredibilmente gustosi. Prepararli è molto facile, ma in realtà molti sbagliano la ricetta. Noi vogliamo insegnarvi quella vera per un gusto autentico, originale e un risultato coi fiocchi! Pronti? Scopriamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno
Per l’impasto:
- 250 gr di farina 00;
- 250 gr di farina di semola;
- 150 ml di acqua;
- 125 ml di latte fresco;
- 1 cucchiaino colmo di sale;
- 1 cucchiaino raso di zucchero;
- 8 gr di lievito di birra fresco;
- 4 cucchiai di olio EVO;
Per il ripieno:
- 250 gr di scamorza;
- 200 gr di salsa di pomodoro;
- Sale, pepe, origano, olio EVO q.b.
LEGGI ANCHE: Mettere il copripiumino è un incubo? Ho scoperto un metodo velocissimo: ci vorranno 2 minuti
Questi panzerotti pugliesi sono la fine del mondo! Prepariamoli insieme per cena, vedrete che bontà
Non fatevi ingannare dalla lista degli ingredienti perché preparare i panzerotti pugliesi è davvero semplice! Non bisogna essere grandi esperti in materia di impasti, basta solo conoscere i passaggi giusti e seguirli alla lettera.
Questi rustici appartengono alla tradizione pugliese, la ricetta è tramandata di generazione in generazione e noi oggi vogliamo condividere con voi il giusto modo di impastare, stendere e farcire. Personalizzateli con ciò che avete in frigo o seguendo i vostri gusti personali! Eccovi la ricetta step by step
LEGGI ANCHE: Sbagli se continui a buttare le bottiglie di plastica: ecco l’idea per un riciclo creativo che ti fa anche risparmiar
- Iniziamo la preparazione dei panzerotti versando il latte precedentemente riscaldato in una ciotola. Aggiungiamo lo zucchero, il lievito e mescoliamo il tutto fin quando questi si scioglieranno completamente.
- Intanto prepariamo la classica fontana mescolando dapprima le due farine insieme, creiamo una montagnetta e formiamo un foro al centro della farina. Versiamo in centro l’olio, metà dose di latte e lievito per poi iniziare ad impastare vigorosamente qualche minuto.
- Man mano che andremo ad impastare incorporiamo il restante latte e anche l’acqua salata, procediamo a lavorare con le mani fin quando otterremo un panetto ben compatto, elastico ed omogeneo.
LEGGI ANCHE: La scarola fa benissimo, ma se non ami il suo sapore amaro ecco cosa puoi fare
- Poniamo all’interno della ciotola, copriamo con pellicola per alimenti e lasciamo lievitare sino al raddoppio del volume. Quando l’impasto sarà gonfio e morbido, dividiamolo in palline da 40/50 gr, adagiamole su una teglia e lasciamole lievitare ancora fino al raddoppio del volume.
- Passato il tempo necessario stendiamo le pallette formate con un mattarello formando un disco. Condiamo nella parte centrale con la salsa di pomodoro precedentemente condita con olio, sale, pepe e origano, aggiungiamo la scamorza tagliata a dadini e richiudiamo il tutto, formando il panzerotto. Sigilliamo con una forchetta i bordini e proseguiamo formando tutti gli altri.
- Facciamo scaldare in una pentola capiente abbondante olio di semi di girasole e quando arriverà a temperatura, friggiamo i panzerotti poco alla volta, lasciando che dorino su tutti i lati. Scoliamoli su carta assorbente e facciamo intiepidire. I nostri panzerotti sono pronti da servire, vedrete che autentica bontà, il loro sapore sarà divino!