Questo cattivo tempo e queste temperature ballerine fanno venir voglia di una bella cioccolata calda! Il modo per averla perfetta è questo: così eliminerai tutti i grumi.
L’autunno, ma poi soprattutto l’inverno, sono i mesi in cui la sera o il tardo pomeriggio non desideriamo altro che stenderci sul divano con la nostra coperta più calda, il nostro film preferito in tv o su Netflix e in mano una buonissima tazza di cioccolata calda che ci riscalda tutte.
LEGGI ANCHE >> Cioccolata avanzata della Befana? Avrai solo bisogno di questo ingrediente, vedrai che gusto
Spesso però quest’ultima ci viene troppo liquida o troppo grumosa, mai al punto giusto. Conosciamo un metodo per averla liscia, delicata e senza grumi, ma allo stesso tempo delicata e gustosa che può essere accompagnata da alcuni biscottini.
LEGGI ANCHE >> Prepara questa merenda sana e gustosa ai tuoi bimbi: ti serviranno solo due ingredienti
Il segreto della cioccolata calda perfetta, vellutata e senza grumi sta in tre elementi: cottura, pazienza e ingredienti. Infatti non abbiamo bisogno dei grandi chef per poterla riprodurre in modo impeccabile, ma solamente di concentrazione, attenzione e tanta pazienza.
LEGGI ANCHE >> Questi pancakes si sciolgono in bocca: ti svelo il segreto per una morbidezza extra
Tutto ciò che ci occorre è:
Iniziamo versando il latte in una pentola, accendiamo sotto il fuoco e aspettiamo che si riscaldi. In una ciotolina mettiamo il cacao e l’amido di mais, aggiungiamo qualche cucchiaio di latte tiepido e mescoliamo come se stessimo formando una cremina, che una volta ottenuta andremo ad aggiungere al latte caldo. Continuiamo aggiungendo lo zucchero semolato e il cioccolato fondente a pezzetti. Mescoliamo fino a quando non sarà tutto amalgamato e denso, ci vorranno circa 5/10 minuti. Ed ecco pronta la nostra cioccolata priva di grumi, ideale per l’inverno o per le fredde giornate d’autunno.