I tuoi vestiti sono sempre stropicciati in inverno? Probabilmente è questo l’errore che commetti ogni volta che li lavi, rimedia subito
Lo abbiamo sempre detto, la lavatrice è senza ombra di dubbio una delle migliori amiche della casa, e da quando è stata inventata è un vero e proprio must have. Nel corso degli anni si sono evolute e sono diventate sempre più tecnologiche e ultra autonome, vista la varietà di programmi di lavaggio.
Le prime lavatrici erano rudimentali, ma andavano più che bene, visto che assolvevano egregiamente al loro compito, evitando così alle donne altre fatiche, come il lavare il bucato a mano. Prima si faceva davvero quasi tutto a mano, poi però fortunatamente i tempi sono cambiati, si sono evoluti e quasi tutti oggi come oggi abbiamo in casa una lavatrice. Mentre la lavatrice è davvero indispensabile, l’asciugatrice invece è ancora un elettrodomestico che non tutti hanno in casa. Chi per questioni di spazio, chi perché non può permettersela e chi invece preferisce ancora stendere i vestiti all’aperto. In inverno però questo risulta essere un po’ più complicato del previsto, per diverse ragioni. Per asciugare più velocemente i vestiti ovviamente cerchiamo di alzare di più la centrifuga, ma non sempre questo funziona, anzi… Quindi dobbiamo trovare un altro modo per stendere i vestiti senza che questi si riempivano di pieghe… E noi sappiamo come fare.
LEGGI ANCHE: Chi ti dice che devi per forza stirare? Se lavi e asciughi i tuoi vestiti in questo modo non dovrai più farlo
Vestiti sempre stropicciati in inverno? È questo l’errore che commetti quando li lavi
Come vi abbiamo già accennato prima soprattutto in inverno stendere e far asciugare bene i vestiti può essere davvero molto complicato, soprattutto a causa del freddo e della lavatrice. Quasi tutti commettiamo un piccolo errore che può infatti essere ‘pericoloso’ per i nostri abiti.
LEGGI ANCHE: E’ inutile metterlo direttamente in lavatrice! Per eliminare queste macchie devi fare così, trucchetto imperdibile
Sappiamo bene che per far asciugare più in fretta i vestiti in inverno di solito si una una centrifuga molto alta, ma non sempre questo ci restituisce dei vestiti in buone condizioni, ecco perché dovremmo sempre seguire queste poche e semplicissime regole:
LEGGI ANCHE: Desideri tende profumate anche senza doverle lavare? Questo trucchetto sarà davvero perfetto per te
LAVAGGIO: dividete innanzitutto i capi da lavare, non solo per colori, ma soprattutto per tessuti simili. In questo modo potrete adeguare il tipo di centrifuga al tessuto che dobbiamo lavare. È ovvio che maggiore sarà la delicatezza del tessuto minore dovranno essere i giri della lavatrice e così viceversa.
GRUCCE: per i capispalla e le maglie cercate di usare le grucce, vi aiuteranno ad avere un tessuto più liscio e privo di pieghe.
TEMPO: I capi una volta centrifugato, vanno immediatamente stesi, e non lasciati a procrastinare in lavatrice per ore e ore, e a volte anche per un giorno intero.
N. B. I capi dei neonati o dei bimbi possono essere asciugati sulle grucce vicino i termosifoni