Se mal sopporti l’amaro della scarola ti svelerò 3 trucchetti incredibili per levarle ogni traccia di quel sapore. Provare per credere.
La scarola è una di quelle verdure che più vengono indicate per una sana dieta bilanciata, in particolare se facciamo riferimento a quella mediterranea dove il consumo di verdure fresche è la base.
Leggi Anche: Scarole crude all’insalata: l’alternativa salutare e sfiziosa pronta in pochi minuti
La scarola è un’alimento ricco di acqua, sali minerali, fibre e vitamine del gruppo A, C e K e ha pochissimi grassi. E’ utile per il funzionamento della digestione e apporta una certa regolarità ai movimenti intestinali. Ha inoltre un potere saziante non indifferente e ha un basso apporto calorico, motivi per il quali è un alimento consigliatissimo in molte diete ipocaloriche e in generale in regimi alimentari ristretti.
Leggi Anche: Torta di scarola: perfetta da far gustare ai bambini, l’assaggi e non riesci a smettere di mangiarla
La scarola è una verdura eccezionale, ma se non amiamo l’amaro possiamo risolvere così
La scarola è caratterizzata da quel suo gusto amaro, questa peculiarità è dovuta da alcuni antiossidanti che debellano i radicali liberi, elementi che favoriscono l’ossidazione delle cellule. Quindi è proprio quel sapore amaro che conferisce alla scarola tutte le sue proprietà benefiche, però non tutti amano quel gusto. C’è un modo per attenuarlo? Continua a leggere e scopri non 1 ma ben 3 modi per rendere la scarola meno amara.
Leggi Anche: Pizza di scarole veloce, la ricetta furba che ti farà risparmiare un sacco di tempo
- Il trucchetto dell’acqua: a volte la risposta che cerchiamo è quella più semplice. Se puliamo la scarola e la mettiamo dentro dell’acqua calda per almeno 2 minuti (non dobbiamo aspettare l’ebollizione). Passato questo tempo mettiamola in ammollo dentro un recipiente con dell’acqua fredda invece. Il passaggio dall’acqua calda a fredda diminuirà l’amaro.
- Il trucchetto del latte: questa soluzione è altrettanto semplice, basta mettere la scarola dentro un contenitore con un po’ di latte e lasciarla in ammollo per almeno 30 minuti. Fatto questo possiamo prenderla e passarla sotto l’acqua corrente. Terminato anche questo passaggio possiamo prepararla e cucinarla come desideriamo, sia cruda che cotta. Vedrai come quel sapore amaro se ne sarà andato.
- Il trucchetto della birra: è un’altra buonissima soluzione per levare quel gusto amaro dalla nostra verdura. Basta mettere la scarola dentro una padella e sfumarla con un po’ di birra, basterà per eliminare l’amaro una volta per tutte.