Ti è avanzato del riso in bianco? Da oggi potrai usarlo in questo modo e in poche mosse potrai preparare una cena davvero deliziosa.
Quando si cucina il riso per preparare insalate e risotti, molto spesso si sgarra sempre con le quantità e puntualmente ci ritroviamo con tanto riso avanzato. E se il più delle volte non sappiamo mai che farcene, da oggi non sarà più così.
Chi ci segue da sempre, sa benissimo che il nostro motto è ‘zero sprechi‘. Ci teniamo a non farvi buttare via mai nulla e di farvi riutilizzare qualsiasi cosa possibile. Dagli oggetti che ormai non usate più, da cibi avanzati o addirittura scaduti. E quello che vogliamo proporvi oggi, è un metodo davvero squisito per poter riutilizzare del riso bianco avanzato. In questo modo non solo non getterete il riso, ma potrete preparare in poche mosse una deliziosa cena.
LEGGI ANCHE: Riso avanzato: utilizzalo per preparare dei Rosti! Gustosi e croccanti, sono una vera chicca sfiziosa
Ti basterà fare così e potrai riutilizzare tutto il riso avanzato dal pranzo
Se dal pranzo ti è avanzato del risotto in bianco o del semplice risotto bianco, da oggi non dovrai mai più gettarlo via, perché in poche mosse e con pochissimi ingredienti, potrai preparare una rustico goloso e dal cuore filante. Porterai in tavola un piatto mai provato prima, sarà extra croccante e vi lascerà senza fiato.
LEGGI ANCHE: Ti è avanzato del risotto? Riutilizzalo in questo modo gustoso, vedrai quanta bontà in tavola
Per realizzare questo delizioso risotto in crosta di pasta sfoglia ecco cosa ti servirà:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- Riso in bianco avanzato
- 4 fettine di prosciutto cotto
- Scamorza affumicata a fette
- Pepe
- Latte q.b.
LEGGI ANCHE: Risotto avanzato: lo conosci al salto? Così non lo butti e fai tutti contenti!
Prendete il rotolo di pasta sfoglia, apritelo e create lo strato con il risotto avanzato. Aggiungete le fette di prosciutto cotto e infine create l’ultimo strato con la scamorza affumicata. Aggiungete un pizzico di pepe e arrotolate, ripiegando prima i bordi e poi procedere nel senso della lunghezza. Forate leggermente la superficie e bagnatela con del latte, insaporite con dei semi di sesamo ed infornate a 180 gradi per 20 minuti in forno statico preriscaldato. Lasciate intiepidire leggermente, tagliate e servite.