Non è un piatto di carbonara, ma è cremosa proprio come se le fosse! Preparalo subito per il pranzo di oggi e non te ne pentirai.
La ricetta degli spaghetti alla carbonara tipica del Lazio, è una di quelle più conosciute e più replicate in casa. Il suo sapore inconfondibile e la sua cremosità unica, lo rendono un piatto che ci invidiano in tutto il mondo.
Ingredienti di base poveri, come uova, pecorino e guanciale, uniti insieme danno vita ad una vera eccellenza del tutto italiana. L’unica pecca che porta con se questo primo piatto, è di certo la sua poca leggerezza. Infatti, la presenza delle uova, fanno si che non sia un piatto che bada alle calorie. Inoltre, dovendo usare uova crude, non è indicato proprio per tutti. Proprio per tutta questa serie di motivi, oggi vogliamo proporvi un piatto che si sente molto carbonare, ma in realtà non lo è affatto. Eppure il suo sapore e la sua incredibile cremosità, non avranno nulla da invidiare a questi iconico piatto.
LEGGI ANCHE: Altro che ‘mare e monti’: questi spaghetti sono davvero incredibili, devi assolutamente provarli
Voglia di variare e provare qualcosa di nuovo? Allora siete nel posto giusto! Tra poco infatti, mostreremo passo passo, come realizzare un cremoso piatto di spaghetti. Dall’aspetto sembra una carbonara, ma non lo è affatto. Dovrete solo provarla e vedrete che non la lascerete mai più. Ecco tutto quello di cui avrete bisogno:
LEGGI ANCHE: Si chiamano spaghetti ‘ro puveriell’ e se li prepari così sarai l’uomo più ricco del mondo
LEGGI ANCHE: Prendi una bottiglia di plastica e infilaci degli spaghetti dentro, il motivo ti lascerà davvero senza parole
Preparare questa finta carbonara sarà facilissimo, iniziate con il cuocere gli spaghetti. Intanto in una ciotola mette la ricotta ed unite lo zafferano sciolto in un bicchiere di acqua di cottura e mescolate. Aggiungete poi il pecorino e regolate di sale e pepe. In una padella antiaderente fate rosolare il guanciale e quando la pasta sarà cotta, scolatela e mettetela nel condimento rilasciato dal guanciale e lasciate insaporire per un paio di minuti. Ora non dovrete fare altro che spegnere la fiamma, versare in padella la ricotta e mantecare il tutto. Ed ecco che la vostra carbonara è pronta per essere gustata.