Prepara delle gustosissime chips croccanti, bastano pochi e semplici passaggi e servirai un aperitivo dal successo assicurato!
Ammettiamolo: quanto sono buone le classiche chips di patate? Croccanti, dorate e da gustare al naturale o con salsine cremose e speziate. Non esiste aperitivo senza una ciotola di olivette, una di noccioline e una di patatine, confermate? Dalla semplicità spesso nascono i momenti migliori e quelli con gli amici sono sempre speciali!
Eppure, scommettiamo che la proposta che vogliamo farvi oggi non l’abbiate ancora assaggiata: che ne direste di preparare delle chips super croccanti senza utilizzare le patate? In realtà andremo a prepararle con un ingrediente molto semplice, ma incredibilmente gustoso, vedrete che specialità! Scopriamo insieme ingredienti e procedimento
LEGGI ANCHE: Halloween in famiglia: ecco per te una selezione di film…paurosamente divertenti
Queste chips croccanti ti faranno innamorare dopo il primo assaggio: sfiziose e golosissime
Ve lo garantiamo, non appena sgranocchierete una di queste chips rimarrete incantati: sono super croccanti, sane e genuine, perché eviteremo la classica frittura. Ma come dicevamo poco prima, non andremo assolutamente ad utilizzare le patate. Vi diamo un indizio: è arancione, è il simbolo per eccellenza di Ottobre ed ha un sapore dolciastro. Avete già indovinato?
Prepariamo insieme delle gustosissime chips di zucca croccanti e saporite! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:
- 250 gr di zucca già pulita;
- Sale, pepe, origano, noce moscata, zenzero in polvere, paprika dolce q.b.
- Olio EVO q.b.
LEGGI ANCHE: Rendi speciale il tuo aperitivo con la crema all’aglio: la prepari e dura tutto l’inverno
Preparare le chips croccanti di zucca è semplicissimo: iniziamo dalla zucca, se non la troviamo già pulita basterà eliminare la buccia esterna e rimuovere tutti i filamenti centrali. Poggiamola su un tagliere e affettiamola sottilmente, ottenendo delle forme irregolari spesse circa 2/3 mm.
Poniamole in una ciotola, aggiungiamo il sale, il pepe, le spezie e due cucchiai di olio. Mescoliamo energicamente affinché tutti i sapori aderiscano a dovere alle fettine e lasciamo riposare per circa 30 minuti.
LEGGI ANCHE: Questa pasta al forno ti farà innamorare e l’adorerai per il resto della tua vita
Passato il tempo necessario foderiamo una leccarda con carta da forno ed inforniamo a 200°/modalità statica per circa 30 minuti. Se desiderate una consistenza più morbida riducente di 5 minuti la cottura, se invece volete una doratura più bruna ed una maggiore croccantezza, allungatela di 5.
Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente le chips. In questa fase è possibile eventualmente aggiustare di sale. Serviamo le nostre chips con sala yogurt, salsa tzatziki oppure con qualche maionese speziata, come ad esempio quella all’aneto, al rosmarino o all’origano. Le chips di zucca potranno essere accompagnate a cosce di pollo al forno, polpettone oppure gustate all’interno di un succoso hamburger. Vedrete che incredibile bontà, diverranno le vostre preferite e non smettere più di mangiarle!