Conosci i biscotti di Nonno Nanni? Speciali è dir poco, scopri la ricetta facile, pronti in 5 minuti
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Rendi speciali questi pomeriggi freddolosi con i biscotti di Nonno Nanni: facili, delicati e dal sapore incredibile, saranno un successo in famiglia!
Siamo ufficialmente entrati nel periodo dell’anno più bello, in cui viene proprio voglia di stare in casa con i propri piccoli a preparare qualcosa di gustoso per la merenda, non è vero? E possiamo realizzare davvero tanti manicaretti diversi e sfiziosi: partendo dalle torte alte e soffici, passando alle crostate farcite di Nutella o marmellata, arrivando sino alle infinite ricette di biscotti che riscaldano il cuore e l’anima.
Noi oggi vogliamo proporvi la ricetta dei biscotti di Nonno Nanni, delle vere e proprie prelibatezze che vi lasceranno letteralmente senza parole. Pochi ingredienti per una merenda che conferirà una dolcezza in bocca incredibile! Scopriamo insieme l’occorrente per poterli preparare:
I biscotti di Nonno Nanni sono davvero speciali a merenda: preparali in 5 minuti, una bontà assoluta!
Quando assaggerete uno di questi biscotti di Nonno Nanni vi si illumineranno gli occhi: friabili, dal cuore tenero ed il guscio croccante, sono pronti in soli 5 minuti e non dovremo sporcare nulla se non una semplice ciotola.
L’impasto è veloce, può essere personalizzato come meglio crediate, noi oggi vi proponiamo la ricetta base con le gocce di cioccolato, ma potrete aggiungere anche frutta secca a piacere, saranno ugualmente golosi! Ecco i semplici passaggi da seguire per preparare i biscottini
Iniziamo la preparazione dei biscottini sgusciando l’uovo all’interno di una ciotola capiente. Versiamo lo zucchero e procediamo a montare i due ingredienti qualche minuto con una frusta elettrica.
Quando otterremo un composto spumoso e chiaro, aggiungiamo la ricotta precedentemente sfaldata e lasciata scolare. Incorporiamola a dovere all’impasto eliminando eventuali grumi.
Setacciamo la farina insieme al lievito, amalgamiamo le polveri al composto di uovo e ricotta poco alla volta. Arrivati a metà dose di farina uniamo le scaglie di cioccolato fondente e continuiamo ad impastare aggiungendo le polveri restanti.
Foderiamo una leccarda con un foglio di carta da forno, preleviamo all’incirca 30/40 gr di impasto e formiamo con i palmi delle palline. Schiacciamole leggermente e poniamole in teglia distanziando ogni forma dall’altra.
Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 15/18 minuti, in base alla potenza del vostro forno. Quando sulla superficie si presenterà uno strato ben imbiondito, sforniamo e lasciamo raffreddare. Decoriamo i biscottini con zucchero al velo e gustiamoli a merenda con una fumante tazza di tè. Vedrete quanto saranno gustosi!