Abbandona l’idea della classica pasta e ceci, questa variante conferirà un gusto davvero unico: non tornerai mai più indietro.
La pasta e ceci, è un piatto tipico della tradizionale culinaria. Con ingredienti poveri ed economici, si può preparare un primo piatto sano, delizioso e completo. Inoltre, i ceci, ricchi di fibre, di vitamine e sali minerali, sono perfetti per essere mangiati anche se si sta seguendo un’alimentazione controllata.
Ma come spesso accade in cucina, anche le varianti di questo piatto, non sono di certo poche. In alcune ad esempio, è previsto l’utilizzo della pancetta. In altre ancora si usa la passata di pomodoro. Una cosa è però certa, qualsiasi versione si scelga di preparare, saranno tutte incredibilmente deliziose. E proprio in vista di quello che abbiamo detto, anche noi oggi vogliamo mostrarvi una nuova versione. Un modo totalmente diverso per preparare pasta e ceci, ma che vi farà leccare davvero i baffi.
LEGGI ANCHE: Pasta e Ceci alla Napoletana: la ricetta della tradizione, un primo leggero e genuino!
Preparare questa variante di pasta e ceci, il suo sapore sarà davvero unico
Preparare la versione classica di pasta e ceci è davvero semplicissimo. L’unica parte che potrebbe richiedere un pò di tempo, è quella della cottura dei ceci, se usate quelli secchi e non in barattolo. Ma una volta cotti, ci vorrà davvero pochissimo per preparare questo piatto delizioso. Ma, siccome a noi le cose semplici dopo un pò ci stufano, oggi vogliamo andare ben oltre e preparare una variante davvero golosa. Ecco tutto quello che vi servirà:
- 50 gr di pancetta a cubetti
- 2 spicchi d’aglio
- 20 gr di porcini secchi
- 1 rametto di rosmarino
- 250 gr di pancetta
- 1 barattolo di ceci precotti
- Sale
LEGGI ANCHE: Forse non lo sai, ma per una pasta e ceci perfetta non devi mai dimenticare questo prezioso ingrediente
LEGGI ANCHE: Il trucco per una Pasta e Ceci cremosissima è davvero geniale: provalo e ti leccherai i baffi
Prima di tutto prendete i funghi porcini secchi e metteteli in ammollo in una tazza con acqua tiepida. Prendete ora la pancetta e mettetela in un tegame con i 2 spicchi di aglio. Accendete la fiamma e lasciate rosolare per qualche minuto. A questo punto unite mezzo bicchiere di acqua dei funghi e unite una manciata di ceci che avrete precedentemente frullato prima. Lasciate insaporire per un paio di minuti. Ora potrete aggiungere il rametto di rosmarino, i ceci restanti, i funghi con la loro acqua. Regolate di sale e portate a bollore. Adesso è il momento di calare la pasta nel tegame, tenete sotto controllo la cottura e se dovesse asciugarsi troppo, aggiungete qualche mestolo di acqua calda. Portate a termine la cottura e quando sarà pronta, spegnete il tegame e lasciate riposare circa 5 minuti con il coperchio. Impiattate, spolverizzate di pepe e servite. Vedrete che sapore unico.