Le giornate cominciano ad accorciarsi e il freddo ad entrare nelle nostre case. Nessuno si ricorda mai di pulire questa parte della casa, è fondamentale per far in modo che il calore rimanga in casa invece di disperdersi.
Con l’arrivo dell’inverno, è inevitabile accendere i riscaldamenti. Questo, però, significa rincari abbastanza importanti in bolletta e, quando arrivano i conti da pagare, la batosta di sente parecchio.
Per questo è importantissimo controllare e pulire a fondo questa parte della casa, nessuno ci pensa mai eppure è proprio questa la chiave per avere sempre le stanze calde e confortevoli. Quando scoprirai di cosa si tratta rimarrai esterrefatta, non ci crederai.
Leggi anche: Mai più macchie sul doppio vetro del forno: usa questo trucchetto geniale
A volte, sono proprio le cose più semplici che ci sfuggono. Pensiamo sempre a pulire la caldaia, i termosifoni e i condizionatori quando siamo vicini all’inverno, e questi sono passaggi che vanno farti, certo. Ma non sono gli unici che ti permettono di stare al calduccio.
Leggi anche: Poca fiamma dai fornelli? Pulisci così gli ugelli e risolverai il problema, non devi nemmeno smontarli
Nessuno pensa mai a questa parte della casa che è davvero molto importante quando si tratta di tenere fuori il gelo e dentro più calore possibile evitando, così, inutili dispersioni. Ti sto parlando delle guarnizioni delle finestre. Di fatti, sono proprio le finestre a dover essere al centro delle tue preoccupazioni quando arriva il freddo. Degli infissi non perfettamente isolati fanno uscire il caldo ed entrare il freddo. Per prima cosa, dovrai pulirle a fondo cin modo da poter successivamente verificare la presenza di qualche parte danneggiata.
Leggi anche: Quando accendi i termosifoni metti dei fogli d’alluminio in questo modo e la casa sarà caldissima
Per pulirle a fondo dovrai semplicemente versare un po’ d’aceto sui binari delle finestre insieme ad un po’ di bicarbonato. La soluzione comincerà a sobbollire per via della reazione chimica tra i due ingredienti. Quando finisce, passa un batuffolo di cotone per eliminare lo sporco più evidente e poi usa un vecchio spazzolino da denti per le parti più difficili da raggiungere. Infine, asciuga tutto con un panno di cotone pulito e asciutto. Ora, controlla lo stato delle guarnizioni e se entrano spifferi d’aria dalle finestre. Ti basterà chiuderle e toccare con le mani i bordi.
Se le guarnizioni sono integre, non dovresti sentire spifferi altrimenti dovrai rinforzarle per ottenere un isolamento ottimale della casa. Ti basterà acquistare presso un negozio di casalinghi o un ferramenta le nuove guarnizioni, tagliarle della lunghezza che ti serve e applicarle nelle parti rotte per mezzo della colla già presente sul gommino delle guarnizioni che hai comprato. Vedrai che usando questo trucchetto, la casa rimarrà caldissima per molto più tempo e non sarai costretta a tenere i riscaldamenti accesi per tutta la giornata!