Insieme alla zucca, ai broccoli, bietole e scarole, in autunno-inverno troviamo anche il cavolfiore. Se lo cucini in questo modo lo mangeranno anche i bambini.
Il cavolfiore non sempre piace a tutti. Il suo odore molto forte (a volte considerata puzza) si espande in tutta la casa quando lo cuciniamo, ecco perché siamo restii nel farlo e soprattutto nel preparare piatti prelibati. Non dobbiamo però farci fermare da quest’odore.
LEGGI ANCHE >> Cavolfiore sì, ma… senza odore in tutta la casa! Il trucco che ti cambierà la vita
Esistono infatti numerosi piatti da poter creare con il cavolfiore, partendo dagli stuzzichini/antipasti e finendo ai secondi. La ricetta che vi daremo oggi è così sfiziosa da preparare e così deliziosa da mangiare che siam certi, che se la cucinerai in questo modo, piacerà anche ai bambini!
LEGGI ANCHE >> Addio pasta e cavolfiore! Con questa ricetta alternativa farai leccare i baffi a tutta la famiglia
Cucina il cavolfiore in questo modo e sarà delizioso, i tuoi bambini vorranno il bis
La ricetta che andremo a preparare oggi è facile, veloce e soprattutto economica. Stiamo parlando dei rosti di cavolfiore, che possono essere mangiati in tutti i modi a seconda dell’occasione o della nostra personale scelta: antipasto, stuzzichino o secondo piatto.
LEGGI ANCHE >> Festeggia l’inizio dell’autunno con questi condimenti per la pasta: facili, veloci e perfetti per ogni occasione
Tutto ciò che ci occorrerà per questa fantastica ricetta sono pochi ingredienti, come:
- Mezzo cavolfiore
- 1 uovo
- 30 gr di parmigiano
- ½ cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 spicchio d’aglio tritato (facoltativo)
- ½ cucchiaino di pepe
- Paprika (o diverse spezie) q.b.
Gli ingredienti sono pochi, economici e facilmente trovabili sul mercato. L’unico ingrediente a cui dobbiamo far attenzione è il cavolfiore, che deve essere perfetto e per questo possiamo farci aiutare dal nostro fruttivendolo di fiducia.
Una volta scelto il cavolfiore, non ci resterà altro da fare che lavarlo, tagliarlo a metà e metterlo su uno strofinaccio. Con l’aiuto di una grattugia, grattugiare l’interno del cavolo e metterlo in una scodella, a cui andremo ad aggiungere il sale, l’olio, l’aglio, pepe, uovo e parmigiano. Mescoliamo con una forchetta o aiutandoci anche con le mani, come se stessimo impastando le polpette.
Prepariamo una teglia rivestita con carta da forno e mettiamo al suo interno il cavolo, dandogli la forma di polpettine che andremo a schiacciare con la forchetta. Inforniamo a 180° in forno statico per circa mezz’ora e tiriamole fuori quando saranno dorate.
Serviamo in tavola accompagnate da altre verdure o da salse varie. Ed ecco pronto il nostro cavolfiore, siam certi che i bambini chiederanno il bis.