Dedichiamo questa ricetta a tutti i principianti in cucina: eccovi la vellutata di zucca super facile, non riuscirete a credere alla sua incredibile bontà!
Ammettiamolo: alcuni in cucina sono davvero negati e non riescono a tenere in mano neppure un mestolo. Non bisogna fargliene di certo una colpa, la cucina è un po’ come un dono. Tutti possiamo cantare ad esempio, ma c’è chi nasce con una predisposizione naturale al canto, non si può di certo affermare il contrario!
Se però il canto è una passione, il cibo purtroppo rientra in quella sfera di bisogni essenziali, chi non mangia non ha vita lunga! Scherzi a parte, oggi vogliamo insegnarvi un piatto così facile e veloce che non vi accorgerete neppure di averlo preparato. Adatto quindi a tutti coloro che in cucina entrano solo per bere un bicchiere d’acqua! Scopriamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per una saporitissima vellutata di zucca
- 400 gr di zucca già pulita;
- 1 cipolla bianca;
- 700 ml di acqua;
- 1 dado vegetale;
- Sale, pepe, origano, noce moscata q.b.
- Prezzemolo congelato e tritato q.b.
LEGGI ANCHE: Prendi la zucca, tagliala a cubetti e poi…goditi una cena sfiziosa! Eccola, golosa come non mai
Ricette per principianti: la vellutata di zucca così facile non l’hai mai preparata! Segui questi semplici step
C’è chi nasce con il cucchiaio di legno in mano e non ha bisogno neppure di dosi: prepara veri e propri manicaretti da chef.
C’è chi invece riesce a bruciare addirittura un uovo fritto! La cucina è una predisposizione naturale, non tutti sono capaci, eppure con la ricetta di oggi non avrete scampo, anche voi principianti potrete servire un piatto incredibilmente gustoso e sfizioso! Scopriamo insieme i semplici passaggi per preparare una vellutata di zucca, facile facile
LEGGI ANCHE: Pasta e zucca ‘azzeccosa’: come la fanno a Napoli, tutti i trucchi e i consigli più utili
- Iniziamo la preparazione della nostra vellutata partendo dalla zucca: tagliamola a cubetti di circa 2/3 cm e mettiamola da parte.
- Sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e lasciamola rosolare in una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva. (Consiglio prezioso: per non bruciarla, cuocetela a fuoco bassissimo e mescolate spesso)
- Aggiungiamo quindi la zucca e facciamola sfregolare qualche minuto mescolando spesso affinché si amalgami alla perfezione con la cipolla.
- Intanto portiamo ad ebollizione l’acqua all’interno di un pentolino, sciogliamo il dado e versiamo il brodo ottenuto in padella.
- Saliamo, pepiamo, aggiungiamo le spezie e chiudiamo con il coperchio, cuocendo per circa 30/40 minuti. (Consiglio prezioso: durante la cottura, mantenete una fiamma dolce e mescolate di tanto in tanto)
- Dopo circa 30 minuti di cottura rimuoviamo il coperchio e lasciamo asciugare il brodo restante, lasciando tutta la zuppa leggermente umida. Facciamo riposare qualche minuto per poi frullare il tutto con un minipimer.
- Versiamo la vellutata in piatti fondi o ciotole, decoriamo con il prezzemolo già tritato e se gradiamo delle foglie di salvia. In quattro e quattr’otto avrete realizzato una vellutata di zucca sfiziosa, facilissima e che conquisterà tutta la famiglia. Chiederanno addirittura se l’abbiate fatta con le vostre mani!