Il freddo comincia a farsi sentire: scaldati con questa deliziosa minestra toscana. Facile e saporita più che mai
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
È tempo, ormai, di mangiare qualcosa di caldo, sostanzioso e saporito. Per questo oggi, ti propongo una ricetta eccezionale. Questa minestra è un’esplosione di gusto, una vera delizia!
La ricetta che ti propongo oggi è facilissima. Ho pensato che una bella minestra in queste fredde giornate autunnali è proprio l’ideale, ti scalderà il corpo e anche il cuore.
Sono sicura che in famiglia piacerà proprio a tutti, anche ai bambini. Riuscirai a fargli mangiare un piatto sano e genuino, un vero toccasana per tutti, grandi e piccini. Scopriamo subito insieme quali ingredienti occorrono per preparare questa bontà (gli ingredienti sono per 4 persone):
Servila con qualche crostino di pane cotto tostato e vedrai che bontà. Se usi dei fagioli secchi, ricordati di metterli a bagno la sera prima in modo che si ammorbidiscano altrimenti puoi anche usare quelli in scatola già precotti. Ti svelo subito quali step devi seguire per un risultato saporito, caldo e fumante:
Prendi una pentola e versaci all’interno i fagioli con un po’ d’acqua (non troppa, mi raccomando).
Aggiungi 2 spicchi d’aglio in camicia, qualche foglia di salvia e metà gambo di sedano. Accendi il fuoco a fiamma dolce e cuoci per un’ora.
Intanto, pulisci le verdure e tritale tutte molto finemente.
Nel tegame scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e versaci all’interno tutte le verdure. Falle soffriggere per qualche minuto.
Aggiungi il lardo tagliato a striscioline, il concentrato di pomodoro e aggiungi anche 1/2 bicchiere d’acqua. Aggiusta di sale e pepe. Cuoci a fiamma media per 30 minuti.
Scola i fagioli tenendo da parte il brodo di cottura e uniscili nel tegame.
Con un frullatore ad immersione riduci i fagioli e il condimento in una crema densa e profumata.
Sciacqua il farro sotto l’acqua corrente e versalo in un tegame insieme ad un po’ d’acqua di cottura dei fagioli. Cuoci per 1 ora a fuoco moderato.
Infine, unisci il farro e la crema in una casseruola e mescola.
Servi con un filo d’olio a crudo e una spruzzata di pepe.
La tua Minestra Toscana è pronta per essere gustata ancora calda e fumante!