L’arrivo del freddo richiama piatti caldi come le zuppe. Ma non c’è nulla di meglio che la ribollita toscana, un piatto ricco di ingredienti e di sapori.
La ribollita è conosciuta come un piatto che vuole recuperare una vecchia tradizione medievale. Al termine del pranzo, il pane che non veniva consumato veniva dato alla servitù, questo poi veniva unito a delle verdure che venivano fatte bollire con il risultato di una zuppa saporita.
Leggi Anche: Zuppa di lenticchie, con questo piccolo tocco segreto sarà un vero capolavoro: l’ingrediente che non immagini
Ad oggi questa ricetta vede moltissime varianti regionali, ma aldilà della tradizione a livello pratico si prepara quando arriva il primo freddo, ed è una coccola sotto tanti punti di vista.
Ingredienti
Fagioli:
- Fagioli cannellini secchi 350 g
- Olio extravergine d’oliva 20 g
- Aglio 1 spicchio
- Rosmarino
- Acqua 2 l
Verdure:
- Verza 250 g
- Cavolo nero 300 g
- Bietole 300 g
- Pane raffermo 220 g
- Olio extravergine d’oliva 25 g
- Pomodori pelati 180 g
- Patate 1
- Cipolle 80 g
- Carote 80 g
- Sedano 100 g
- Sale e pepe
- Peperoncino secco
- Timo fresco
Prepara la ribollita con questi semplici passaggi
La prima cosa da fare è occuparsi dei fagioli, se usiamo quelli secchi li dobbiamo mettere in ammollo (il tempo esatto è indicato nella confezione, dipende dal tipo), tendenzialmente si consiglia di lasciarli per una notte.
Leggi Anche: Zuppa di Fagioli: se aggiungi questo ingrediente sarà davvero deliziosa!
Fatto questo mettiamo dentro una pentola capiente: olio, aglio, rosmarino e in ultimo i fagioli dopo essere stati in ammollo.
In ultimo aggiungiamo l’acqua e lasciamo cuocere il tutto per almeno 1 ora a fuoco medio e rigorosamente con il coperchio. Passato questo tempo possiamo aggiustare con il sale e il pepe e prendere una parte dei fagioli e metterli via, ci serviranno alla fine.
Prendiamo un mixer e e frulliamo tutto, sarà il brodo per la nostra zuppa, dopodichè sbucciamo e tritiamo la cipolla, così come il sedano e la carota.
Prendiamo un tegame e aggiungiamo olio e le verdure appena preparate, quindi cipolla, sedano e carote tritati. Facciamo un soffritto e nel frattempo prendiamo una patata, peliamola e tagliamola, appena pronta possiamo aggiungerla al nostro soffritto e lasciarla cuocere.
Ora prendiamo i pelati e mettiamoli con le verdure, lasciamo continuare la cottura e spostiamo la nostra attenzione verso la preparazione di altre verdure.
Ora tocca alla verza, leviamo la parte interna e tagliamola finemente, fatto questo occupiamoci delle bietole, laviamole e tagliamole, in ultimo possiamo occuparci del cavolo nero. Una volta preparate possiamo aggiungere le verdure a foglia verde direttamente nella zuppa.
Ora mettiamo il brodo preparato prima e usiamo il coperchio, nel momento dell’ebollizione possiamo levarlo e lasciamo che cuocia per 45 minuti.
Passato questo tempo possiamo sistemare con il sale e aggiungere i fagioli che avevamo messo da parte.
Leggi Anche: Zuppa mista di legumi, la ricetta del piatto gustoso che sfida il freddo
In ultimo prendiamo il pane raffermo e tagliamolo a fette, posizioniamolo dentro una ciotola e copriamolo con la zuppa, lasciamolo freddare. Una volta freddata possiamo aggiungere le spezie: peperoncino e timo e ultimare il tutto con un giro d’olio a crudo.
Il consiglio: la ricetta prevede che la zuppa si riposi in frigorifero per almeno 2 ore dopo che si è freddata, se non avete tempo potete evitare e aspettare semplicemente che si freddi a temperatura ambiente.