Arriva il tempo della zucca: la prepariamo con la pasta? Vedrai, è una ricetta speciale
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Una pasta con la zucca così golosa e invitante non l’hai mai assaggiata: vedrai che sapore sfizioso, non riuscirai più a smettere di mangiarla!
Arrivato ormai da un po’, Ottobre è tutto il mese dedicato alla zucca: nonostante sia possibile trovarla tutto l’anno nei banchi ortofrutticoli dei supermercati, questo ortaggio delicato e dal sapore dolcissimo vede tutta la sua bontà proprio in questo periodo dell’anno. Estremamente versatile in cucina, dal carattere sfizioso, si presta a tantissime preparazioni.
Possiamo prepararla come contorno per carni e pesci, gustarla semplicemente come una vellutata oppure inserirla in ricchi sughi per paste e minestre. Insomma, non si può di certo dire che non si sposi alla perfezione con tutto! Eppure, con la pasta è un vero must have culinario di tutto l’inverno. Ecco perché oggi vogliamo proporvi una ricetta che farà impazzire proprio tutta la famiglia: prepariamo insieme la pasta zucca, taleggio e salsiccia! Una golosità senza precedenti. Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:
Ti presento la pasta con zucca, taleggio e salsiccia: l’hai mai assaggiata? Vedrai che bontà
Quando assaggerete una forchettata di questa pasta con zucca, taleggio e salsiccia rimarrete incantati dal suo sapore sfiziosissimo: i bucatini cattureranno il sugo corposo e delicato allo stesso tempo, il taleggio garantirà sapore e la salsiccia…non ha bisogno di ulteriori spiegazioni! Scopriamo la ricetta step by step
Iniziamo la preparazione della nostra pasta partendo dalla zucca: tagliamola a cubetti, disponiamola su una leccarda con carta da forno e cuociamola in forno a 180° per circa 25 minuti. Sforniamola e lasciamola intiepidire.
Frulliamola all’interno di un robottino, aggiungiamo sale, pepe, spezie e l’aglio sbucciato. Versiamo la crema all’interno di una ciotola e mettiamo da parte.
Intanto eliminiamo il budello alla salsiccia, sgretoliamola con le mani e soffriggiamola in una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva. Quando sarà abbastanza bionda versiamo la crema di zucca, allunghiamo con 2 mestoli di acqua bollente e lasciamo cuocere qualche minuto.
Riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamola sul fuoco ed attendiamo il bollore. Caliamo i bucatini e scoliamoli al dente direttamente in padella.
Mantechiamo a fiamma vivace il tutto per qualche minuto fin quando sul fondo della padella si presenterà una gustosa cremina. Aggiungiamo il taleggio tagliato a tocchetti, incorporiamolo al sugo fin quando diverrà cremoso. Aggiungiamo eventualmente 1/2 mestolo di acqua di cottura.
Impiattiamo i nostri bucatini e spolveriamo in superficie il prezzemolo tritato fresco e se gradiamo una manciata di parmigiano grattugiato. Vedrete che piatto speciale, non riuscirete più a resistergli!