Il tagliando prevede di fare della manutenzione alla tua auto per evitare fastidiosissimi problemi. Se segui queste dritte, avrai sempre un’auto efficiente e affidabile, non vorrai rimanere a piedi, spero!
Cura la tua auto e non ti lascerà mai per strada. Con qualche piccolo accorgimento, eviterai di sprecare tempo e soldi per doverla aggiustare una volta che si rompe un componente.
È davvero importantissimo fare un’adeguata manutenzione alla macchina, soprattutto se viene utilizzata spesso per andare a lavoro, accompagnare i bambini a scuola e fare la spesa. In questo caso, è molto importante prevenire eventuali problemi invece di curarsene quando si presentano poiché, a quel punto, dovrai cambiare un pezzo intero dell’auto e lasciarla in officina per molto tempo, costandoti tantissimi soldi e impedendoti di passare liberamente le tue giornate quando devi uscire in auto.
Leggi anche: Devi cambiare gomme alla tua auto? Puoi capirlo così, non sbaglierai più
Tutto quello che devi sapere sul tagliando: quando, come e dove farlo per risparmiare!
Le automobili moderne, hanno un computer di bordo che ti avverte quando è il momento di fare il tagliando in officina. Questo avviene circa ogni 15.000-20.000 km percorsi. Sullo schermo, di solito, appare il simbolo di una chiave inglese che ti avverte che è arrivato il momento di provvedere.
Leggi anche: Non correre rischi inutili, se il tuo bambino ha questa età non dovrebbe mai stare seduto davanti in macchina
Quando, invece, si tratta di un’auto un pochino più vecchiotta, allora è molto importante rivolgerti sempre al tuo meccanico di fiducia che ti rilascerà, dopo ogni tagliando effettuato, un foglio con su scritto il giorno e il numero di chilometri percorsi al momento del controllo. Sarai tu, poi, a doverti ricordare di tornare in officina dopo aver percorso 20.000 km. Puoi, anche applicare un adesivo in vista nell’auto in modo da non rischiare di dimenticartene. Il tagliando non corrisponde alla revisione. Quest’ultima è obbligatoria e va fatta solo in centri abilitati ed è obbligatoria per legge. Alla data della prima immatricolazione, dovranno passare 4 anni prima di effettuare la revisione, poi dovrai farla ogni 2 anni. Questa verrà poi registrata e scritta sul libretto di circolazione del veicolo.
Leggi anche: La benzina è aumentata e vuoi rinunciare all’auto? Ho io un segreto per farti risparmiare
Il tagliando, invece, è una manutenzione ordinaria atta a preservare la salute e le prestazioni dell’auto. Dovrai rivolgerti al tuo meccanico di fiducia che valuterà se è necessario cambiare alcuni componenti come il filtro del diesel, il filtro dell’aria, le pasticche dei freni, le ruote ma anche lo stato dell’olio motore, se ci sono eventuali perdite ecc… È un controllo completo che ti garantirà di viaggiare in sicurezza senza la possibilità di incappare in brutte sorprese. I costi variano in base a ciò che va sostituito e, di solito, ci vogliono solo un paio d’ore per svolgere tutto il lavoro.