Ci passiamo tutte: un bel giorno ci avviciniamo con più con al mondo del make-up. Ma qual’è il momento esatto per lasciare che la propria figlia si trucchi?
E’ assolutamente normale, arriva sempre un giorno in cui le nostre figlie iniziano a manifestare la voglia di iniziare a usare il make-up, magari hanno visto qualche amica che già lo fa regolarmente, oppure perchè lo vedono da qualche figura di riferimento, come la mamma oppure qualche cantante che amano.
Leggi Qui: Adolescenti e sessualità: come affrontare la tematica senza imbarazzo
Non è più tempo di sperimentare come quando da bambine si mettevano sul viso quei prodotti per replicare il make-up adulto con risultati buffi e divertenti, c’è un momento in cui il make-up diventa una questione seria.
Ma quando è giusto lasciarglielo fare? Le prime discussioni che ruotano attorno al trucco sicuramente creeranno dei contrasti e discussioni.
Non dobbiamo rischiare di cadere in rigidità troppo ferme, è un momento quasi “fisiologico“, il make-up d’altronde altro non è che la manifestazione della propria personalità.
L’età perfetta per lasciar truccare tua figlia
Tendenzialmente già da piccole iniziano a voler replicare i make-up visti in giro, in tv o dal vivo, lo spirito di emulazione in alcune bambine è molto forte: motivo per il quale molti giocattoli replicano quei prodotti da poter mettere sul mercato.
Se stiamo parlando di bambine piccole non dovete preoccuparti, la voglia di ispirarsi a qualcun’altro fa parte della crescita ed è un gioco per loro.
Leggi Anche: Mamma, figlia e serie TV: ecco cosa guardare insieme per essere davvero affiatate. Mettetevi comode e premete play!
Tuttavia giochi apparte, l’età perfetta per lasciare questa libertà alle ragazzine aggira attorno ai 12 anni di età, è l’anno in cui iniziano le prime uscite in autonomia con altre amiche e la pubertà spinge e inizia a prendere tutto lo spazio di cui ha bisogno.
Non dovete ostacolarle, anzi guidarle in questo momento, consigliate qualche make-up naturale: un po’ di gloss e del mascara, tanto per iniziare.
Siate loro alleate, senza scordarvi di stabilire dei limiti, è giusto che coltivino un senso di adesione e di autonomia ma ricordate di stargli accanto per condividere con loro le giuste misure.