Sapevi che esiste un metodo geniale per piantare i semi della tua piantina preferita affinché sia rigogliosa? Non lo avresti mai immaginato, basta la carta igienica!
Amiche ed amici di Mammastyle.it, tenetevi forte perché oggi vogliamo insegnarvi un metodo per piantare i semini delle vostre piantine preferite davvero geniale, alla portata di tutti, ma soprattutto efficace!
Quante volte abbiamo provato a piantarne qualcuno in un vaso o nel terriccio del nostro giardino, con scarsi risultati? Ve lo garantiamo, oggi cambieremo completamente il vostro modo di ‘fare giardinaggio’ e non importa che tu sia un esperto o meno. Vedrai che risultati! Tutto ciò di cui avremo bisogno è comodamente riposto in alcuni angoli della casa. Scopriamo insieme tutti i dettagli
LEGGI ANCHE: È finito l’ammorbidente e non te ne sei accorta? Usa questi ingredienti naturali e il bucato sarà morbidissimo
Ammettiamolo: quante volte abbiamo desiderato piantare i semi di qualche piantina e curarla, per poi ritrovare germogli sempre più alti e rigogliosi, nell’attesa che diventino adulti e quindi ben formati per diventare pianta? Purtroppo però, specialmente chi non è esperto, tende a faticare prima di arrivare a germogli sani e rigogliosi, ma noi vogliamo insegnarvi un metodo davvero speciale. Ci credereste se vi dicessimo che basta solo un po’ di carta igienica?
LEGGI ANCHE: I mobili della cucina si sporcano di più: ho qui per te un metodo ‘fortissimo’ per sgrassarli
Questo metodo è particolarmente indicato per piantare tutti quei ‘semini freschi’, ovvero i classici che troviamo all’interno del limone, dell’arancia, delle mele e così via. Iniziamo prelevandoli dall’interno del frutto per poi sciacquarli accuratamente sotto acqua corrente. Asciughiamoli appena e dividiamoli a metà con un coltellino sottile oppure aiutandoci con le unghie.
Riempiamo un bicchiere di carta o di plastica con del terriccio, lasciando circa 1 dito di spazio dal bordo. Posizioniamo i semini sul terriccio e pressiamo leggermente. Strappiamo dal rotolo di carta igienica 2 o 3 fogli, imbeviamoli con acqua e posizioniamoli al di sopra dei semini, creando una sorta di tappo bagnato.
Lasciamo in posa per circa 7 giorni, bagnando 1 volta al giorno i fogli di carta. Passato il tempo necessario eliminiamo lo strato e noteremo i primi germogli dei semi! In questa fase delicata preleviamoli e piantiamoli in un vaso. Prendiamocene cura annaffiandoli e vedrete come in poco tempo la nostra pianta crescerà, sarà sana, colorata, rigogliosa ed avremo anche noi quelle dei nostri frutti preferiti, direttamente in casa!