Rendi speciale il sabato sera, prepara queste focacce con il Bimby e sarà una festa, allora cosa aspetti? Scegli subito la tua preferita.
Buon sabato amici e amiche di mammastyle e bentrovati! Come sempre, oggi condivideremo con voi, un’altra fantastica ricetta, che insieme alle altre andrà ad arricchire sempre di più la nostra rubrica ‘in cucina con il Bimby’. E siccome il week end è bello che iniziato, quale occasione migliore del sabato sera per gustare qualcosa di davvero appetitoso e gustoso? Noi questa occasione non vogliamo proprio farcela scappare e per questo oggi, vogliamo mostrarvi alcune ricette davvero deliziose, per realizzare delle fragranti focacce. Ognuna con un gusto diverso e con un sapore davvero strepitoso, ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta. Voi dovrete solo scegliere la vostra preferita e metterla subito in forno. Al resto come sempre, ci pensiamo noi.
LEGGI ANCHE: In cucina con il Bimby: dolce o salato poco importa, se lo prepari così avrai un danubio di una morbidezza unica
Il sabato sera è ormai alle porte e allora approfittiamone subito e mettiamo in forno la nostra focaccia preferita e se poi il Bimby ci aiuta ad impastare, il tempo che ci impiegheremo sarà davvero pochissimo. Allora partiamo subito e vediamo quale sceglierete.
FOCACCIA CLASSICA
Nel boccale inserire l’olio, il lievito, il latte, l’acqua e un pizzico di zucchero, impastare per 1 minuto a velocità 4. Unire un pizzico di sale e la farina e continuare per 4 minuti a velocità spiga. Ungere una teglia da forno e stendere l’impasto, versare l’olio sulla superficie della focaccia e stenderlo accuratamente. Ora lasciar lievitare 1 ora. Passato il tempo di lievitazione, aggiungere il sale grosso, gli aghetti di rosmarino e cuocere in forno statico a 200 gradi per 20 minuti.
FOCACCIA BARESE
Nel boccale inserire 100 gr di acqua, il lievito e lo zucchero. Impostare per 1 minuto a 37 gradi, velocità 3. Lasciare riposare nel boccale per 20 minuti. Unire poi l’acqua restante, la farina, la patata schiacciata, il sale e 40 gr di olio, impastare per 7 minuti a velocità spiga. Ungere una teglia da forno e trasferire l’impasto. Stenderlo accuratamente e lasciar lievitare per almeno 3 ore. Una volta lievitata, sulla superficie aggiungete i pomodorini tagliati a metà, le olive denocciolate, origano e versare un filo d’olio. Ora non vi resta che cuocerla a 220 gradi per 30 minuti.
LEGGI ANCHE: In cucina con il Bimby: è tempo di vellutate! Scegli la tua preferita e preparala in pochi minuti
FOCACCIA RIPIENA
Nel boccale inserire l’acqua, il lievito e lo zucchero, mescolare per 20 secondi a velocità 2. Unire la farina, il latte, il sale e l’olio e impastare per 2 minuti a velocità spiga. Trasferire l’impasto in una ciotola e una volta coperto, lasciate lievitare per circa 1 ora. Ora dividete l’impasto in due parti uguali e stendetele. Farcite la base con quello che più preferite e ricoprite con l’altra metà d’impasto. Sigillate bene i bordi e trasferite il tutto su una teglia da forno. Lasciate lievitare ancora per un’altra ora. Una volta passato il tempo, spennellate la superficie con acqua e olio e cuocete in forno a 200 gradi per 20 minuti.