Se la moka sporca sempre il piano cottura, non dovrai più preoccuparti: ti insegno un trucchetto geniale, vedrai che pulito impeccabile!
C’è chi lo vuole istantaneo, caldo e cremoso, chi invece adora attendere con pazienza che il caffè salga lentamente dalla cannula riempiendo l’intera cucina di un profumo inebriante: la moka è ancora ad oggi utilizzata da milioni di italiani che non riescono a rinunciare al gusto autentico e antico di un buon caffè.
Grazie ad Alfonso Bialetti vantiamo un’invenzione mondiale, squisitamente italiana! Eppure, scommettiamo che, chi usa ancora la caffettiera si ritrovi nella maggior parte dei casi il piano cottura sporco poiché il caffè tende ad uscire un po’ dalle giunture avvitate. Abbiamo indovinato? Ecco perché vogliamo proporvi un trucchetto geniale che vi lascerà a bocca aperta. Mai più piano cottura macchiato!
LEGGI ANCHE: Forse non ci hai mai pensato ma questi oggetti possono essere lavati in lavastoviglie: funziona davvero!
Tutti noi adoriamo l’autenticità della moka, appartenente alla nostra storia in un modo davvero sfizioso. Grazie a lei la nostra casa si riempie di incredibili profumi tostati e quasi saporiti, tuttavia nella maggior parte dei casi, tende a sporcare il piano cottura con getti di caffè piuttosto fastidiosi.
Ma da cosa è dipeso tutto questo? Spesso il problema sta proprio nel non avvitare correttamente vaschetta erogatrice e serbatoio, oppure i giri non vengono eseguiti con forza e di conseguenza l’aria tende a fuoriuscire. Difatti, anche l’acqua, salendo dal filtro impregnando il caffè, tenderà ad uscire, colando sino al nostro piano cottura. Ma come evitare il problema? Esiste in realtà un trucchetto super geniale!
LEGGI ANCHE: Se il piano cottura è troppo sporco e il detersivo non basta, fai così: il trucco che ti semplifica la vita
Tutto ciò che vi occorrerà sarà un semplice foglio di carta assorbente da cucina. Soltanto questo! Dopo aver riempito a dovere la moka con la polvere di caffè, avvitiamo le due parti stringendo forte nelle due direzioni opposte. Pieghiamo il foglio di carta formando una sorta di rettangolo lungo.
Bagniamolo sotto acqua corrente facendo attenzione a non romperlo. Poggiamolo sulla linea di giuntura della moka pressando leggermente, affinché aderisca. Portiamo la moka sul fuoco ed attendiamo l’uscita del caffè. Noteremo all’istante come il caffè che prima usciva sporcando il piano, rimarrà intrappolato nel foglio umido e il vostro top cottura sarà finalmente salvo e perfettamente pulito!