Sappiamo che l’autunno è ricco di colori e nuovi sapori che si differenziano da quelli estivi, è per questo che le possibilità di creare ottimi dolci sono numerose. Vediamo insieme come crearne uno con un ingrediente speciale.
Con l’arrivo dell’autunno cambiano i colori, i gusti, i frutti e le verdure. C’è una ‘rivoluzione’ sotto tutti i punti di vista, vista però in modo positivo. Per quanto riguarda i dolci potremo iniziare a dire ‘arrivederci’ a quelli freddi e dedicarci a quelli caldi, che hanno bisogno del forno per essere preparati. È questo il caso del dolce autunnale che andremo a proporre oggi e che ha bisogno di un ingrediente speciale per poter essere realizzato.
LEGGI ANCHE >> Ciambellone alla zucca: non potrai più resistere a questo dolce sfiziosissimo! Goditi una bontà incredibile
Come ogni dolce che si rispetti abbiamo bisogno che sia buono, carino d’aspetto, ma che soprattutto possa darci la carica giusta a colazione per poter affrontare al meglio la giornata.
Il dolce che andremo a preparare oggi è a basso contenuto calorico e soprattutto si realizza in poco tempo e con pochi ingredienti, di cui uno speciale che renderà il tutto più ‘autunnale’. Avremo bisogno di:
L’ingrediente special guest di questo dolce è la farina di castagne. Sembrerà difficile da trovare quanto l’acqua nel deserto, ma in realtà è molto più semplice di quanto immaginiamo: basterà cercarla al supermercato o dal nostro panificio di fiducia.
LEGGI ANCHE >> Una cremosità davvero unica, prepara questo dolce al cucchiaio e sarà un’esplosione di gusto
Iniziamo a preparare questo dolce: ci basterà mettere tutti gli ingredienti in una planetaria o se non ne possediamo una, in una semplice ciotola e iniziare a mescolare con le mani o con l’aiuto di un cucchiaio. Aggiungere l’acqua fino a quando non avremo ottenuto un composto liquido e senza grumi. Ricoprire di carta forno una teglia e versare il composto al suo interno. Infornare in forno statico a 180° e tirar fuori quando vediamo che iniziano a comparire sulla superficie delle crepe. Sfornare e decorare a piacere con panna, zucchero a velo, Nutella, insomma ciò che più ci aggrada.