Non tutti sanno che i detersivi per lavare il bucato non sono tutti uguali. Ci sono dei piccoli consigli che dovresti sempre tenere bene a mente quando vai a fare la spesa al supermercato.
Molte persone pensano, erroneamente, che un detersivo sia uguale ad un altro. Questo accade perché siamo così abituati a vederne di tutti i colori, formati e marche che restiamo alquanto confusi. Anche io sono caduta spesso in questa trappola e sceglievo sempre e solo quelli che già conoscevo e che, stranamente, trovavo sempre in offerta. Anche se risparmiare è importante, non dovrebbe essere l’unica motivazione che ci spinge a scegliere un prodotto anziché un altro. E questo l’ho imparato a mie spese.
Leggi anche: Usa questa miscela magica e il tappeto sarà pulito, morbido e profumatissimo: provala e vedrai
Non fare anche tu quest’errore: i detersivi non sono tutti uguali e potresti rovinare per sempre il bucato e anche la lavatrice!
Bisogna fare sempre una chiara distinzione da quello che ci attira e quello che, poi in realtà, ci conviene. A livello economico, a volte è meglio spendere qualcosina in più così da non doverci rimettere se un detersivo può rovinare i tuoi capi.
Leggi anche: Macchie di muffa sulle tende? Torneranno immacolate con questo trucchetto magico
Esistono moltissimi tipi di detersivi per fare il bucato e nei formati più svariati. Vediamo come scegliere quello giusto per le nostre esigenze:
- Detersivo liquido: è adatto per il lavaggio di capi delicati e colorati. Si scioglie facilmente e per questo va benissimo per i lavaggi a basse temperature.
- Detersivo in capsule: da qualche anno, molte persone lo preferiscono le “tabs” perché basta metterne una direttamente nel cestello senza dover aggiungere anche l’ammorbidente. Infatti, una capsula contiene entrambi i tipi di detersivi e risulta un’ottima alternativa per lavare i capi colorati e per il bucato di tutti i giorni.
- Detersivo in polvere: andrebbe sempre usato quando laviamo le lenzuola, gli asciugamani e i panni bianchi. Infatti, all’interno della loro composizione chimica, contengono sostanze altamente sbiancanti e anche igienizzanti. Andrebbe usato al alte temperature per favorire il completo scioglimento della polvere. In caso contrario, andrebbe fatto un risciacquo extra.
- Detersivi specifici: usali sempre sui capi di lana e di seta. Sono appositamente studiati per questi tipi di tessuti e ne preservano la struttura. Se vuoi che i tuoi capi delicati siano sempre puliti e morbidi, allora non dovresti proprio farne a meno.