Come tornare ad allenarsi dopo un periodo di pausa: il workout non deve essere per forza faticoso
Pubblicato da
Giulia Pettinari
3 anni fa
Allenarsi è un impegno costante, ma se c’è un periodo di pausa come tornare ad eseguire i workout senza faticare troppo?
Allenarsi è un’attività che fa benissimo al corpo e alla mente, ma ogni tanto gli impegni quotidiani ostacolano tutte le buone intenzioni. Riprendere sappiamo già che sarà dura e a volte rimandiamo e ci lasciamo andare. Ma questo è un grandissimo errore.
Riprendere una vera e propria routine dopo una lunga pausa non è semplice e può sicuramente risultare molto faticosa almeno all’inizio. Ma ci sono dei trucchi per rendere questa fase meno noiosa e pesante.
I suggerimenti per riprendere ad allenarsi senza affaticarsi troppo e trovando motivazione arrivano da un esperto in materia, il personal trainer Guido Palmieri.
Riprendere con gradualità: spezzare la propria routine ci obbliga, nel momento della ripresa di piegarci a dei tempi e modalità ben precise. Non bisogna bruciare le tappe rischieremmo di farci male e infortunarci subito. Ma non dobbiamo scoraggiarci, il corpo ha una propria memoria e ricorda gli esercizi, per cui il muscolo tornerà tonico abbastanza velocemente.
Metabolismo: è risaputo che allenandoci con regolarità il metabolismo si attiva, anche quando rimaniamo a riposo di fatto rispetto a una persona sedentaria è chiaramente più veloce. Nel momento dello stop il corpo si adegua a questa situazione ma ciò non toglie che può tornare allo stadio di prima.
Il nodo cruciale del tornare ad allenarsi è capire che tipo di obiettivo vogliamo. Per trovare la motivazione possiamo rendere lo spazio adibito all’allenamento confortevole e motivante, inoltre non è male condividere questa fase che può sembrare noiosa con qualcuno, spronarsi insieme soprattutto all’inizio può essere un modo per iniziare con il piede giusto, evitando di cadere nella noia.