Oggi vogliamo dire addio alle melanzane fino alla prossima estate con una ricetta sfiziosa e divertente: provala subito, tutto pronto in 5 minuti!
Ci prepariamo a dire addio alle melanzane, anche se in realtà non per sempre, solo fino alla prossima estate, in cui saranno grosse, polpose e golose!
Nei supermercati possiamo ancora trovarne qualcuna scontata, perché quindi non sfruttarle per preparare una cenetta o un pranzetto veloci? Siamo sicuri che non appena le assaggerete non potrete più farne a meno! Scopriamo insieme come preparare delle melanzane ripiene in soli 5 minuti partendo dagli ingredienti che ci occorreranno:
- 2 melanzane lunghe medie;
- 100 gr di olive nere;
- 100 gr di pomodorini;
- 150 gr di provola grattugiata;
- 1 uovo grande;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- Sale, pepe, origano, erba cipollina;
- Foglie fresche di basilico q.b.
LEGGI ANCHE: Se la chiami semplicemente minestra si offende! Aggiungici la zucca e diventerà un piatto stellato
La ricetta delle melanzane come non le hai mai viste: pronte in 5 minuti, ripiene sono golosissime!
Rispetto ad altre ricette delle melanzane ripiene, quelle che vogliamo proporvi oggi, oltre ad essere molto semplici sono anche veloci. Non bisogna sporcare nulla, basterà svuotarle e poi riempirle con qualche semplicissimo ingrediente. Tutto pronto in 5 minuti! Scopriamo insieme i passaggi da seguire
LEGGI ANCHE: Che morbida questa Focaccia del Montanaro: preparala con questo ingrediente e sarà una vera goduria
- Iniziamo la preparazione partendo dalle melanzane: sciacquiamole sotto acqua corrente, asciughiamole e tagliamole a metà. Svuotiamole della polpa con un cucchiaio e tagliamo quest’ultima a cubetti grossolani.
- Facciamo riscaldare un filo d’olio in padella, soffriggiamo qualche minuto i cubetti di polpa fin quando saranno abbastanza teneri. Poniamoli all’interno di una ciotola e schiacciamoli leggermente con una forchetta.
- Uniamo quindi l’uovo, 50 gr di parmigiano e metà dose di provola. Impastiamo qualche secondo per unire le olive e i pomodorini tagliati a metà.
- Impastiamo ancora, condiamo con il sale, il pepe, le spezie e le foglie di basilico spezzettate. Amalgamiamo i sapori e poi farciamo i gusci delle melanzane con il ripieno.
- Disponiamo le melanzane su una leccarda rivestita di carta da forno per poi spolverare in superficie la rimanenza del parmigiano e della provola.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 25/30 minuti. Sforniamo e lasciamo leggermente raffreddare. Serviamo le nostre melanzane e gustiamoci un cuore morbido, filante e golosissimo!