Che morbida questa Focaccia del Montanaro: preparala con questo ingrediente e sarà una vera goduria
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
Oggi, ti propongo una ricetta incredibilmente soffice e gustosa. Questa focaccia non ha rivali, te lo assicuro. La prepareremo con pochi ingredienti genuini e saporiti. La ricetta è facilissima, prepariamola insieme!
Prepara questa ricetta per un aperitivo quando hai ospiti a casa, oppure servila come antipasto per la tua famiglia. Ti assicuro che questa focaccia piacerà proprio a tutti. I suoi ingredienti sono sani e tipicamente autunnali, sarà bellissimo prepararla e gustarla in compagnia. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa sfiziosità:
Realizzare questa ricetta è davvero facile e veloce. Il suo profumo e il suo incredibile gusto t’incanteranno, sarai completamente stregata. Vediamo subito il procedimento, è davvero molto semplice:
In una ciotola, versa l’acqua e sciogli il lievito di birra.
In un’altra ciotola, abbastanza capiente, versa la farina, l’acqua con il lievito e aggiungi anche l’olio.
Mescola gli ingredienti aiutandoti con un cucchiaio e, infine, aggiungi il sale.
Mescola nuovamente per incorporare il sale nell’impasto e poi copri la ciotola con un canovaccio, lontano da correnti d’aria o da fonti di calore. Lascia che lieviti fino a raddoppiare il suo volume (ci vorranno 2-3 ore).
Intanto, taglia la polpa di zucca a dadini.
In una padella, scalda un filo d’olio e unisci la zucca. Aggiusta di sale, pepe e aggiungi un po’ di salvia.
Cuoci a fuoco medio per 10-15 minuti per farla insaporire e ammorbidire.
Trascorso il tempo di lievitazione, prendi l’impasto e stendilo in una teglia rettangolare (23 cm x 30 cm) precedentemente rivestita con della carta da forno.
Stendilo per bene e lascialo 1 ora a riposo.
Adesso, farcisci la superficie della focaccia con la zucca, la pancetta, il gorgonzola a pezzetti e qualche foglia di salvia.
Cuoci in forno già caldo a 200°C per 25-30 minuti, sforna quando sarà bella dorata.
Lascia intiepidire prima di tagliare e assaporare la Focaccia del Montanaro!