Sembra scontato, ma fai questo quando togli le castagne dal forno: in questo modo si sbucceranno in un batter d’occhio, vedrai che semplicità
Un classico intramontabile del periodo autunnale oltre la zucca, sono sicuramente le castagne. Belle da vedere, gustose e super versatili, vengono utilizzate nella preparazione di moltissime pietanze diverse, dal dolce al salato. Senza parlare poi del loro gusto incredibile se mangiate da sole, al forno o sui carboni, a chi non è mai capitato di passeggiare al parco con in mano un bel cartoccio di caldarroste? Insomma le castagne sono un vero e proprio must have di questo periodo. Facili da preparare, sono buonissime e si conservano molto bene. Questo è il periodo più florido per le castagne, che vengono preparate in tutti i modi e tutte le salse, dai dolci, alle paste, ce n’è davvero per tutti i gusti. Per chi non lo sapesse le castagne sono un frutto particolarmente sano e nutriente. La castagna è un alimento sano e molto nutriente. Le castagne fresche hanno un contenuto d’acqua del 50% circa. Contengono circa 200 kcal ogni 100 g, l’8% di fibre. Posseggono oltretutto un buon quantitativo di proteine e una bassa percentuale di grassi. Contengono tra l’altro potassio, magnesio, calcio, zolfo e fosforo. E’ possibile trovare nella polpa delle castagne anche vitamine B1, B2, PP e C.
LEGGI ANCHE: Delle castagne non si getta via niente! Conserva il guscio e crea una fantastica tinta!
Per quanto siano buone e gustose da mangiare, c’è da dire che le castagne però per quanto siano buone e incredibilmente sane, a volte risultano difficili da sbucciare. La loro polpa gustosa viene infatti protetta da un guscio dal tipico color marrone, incredibilmente resistente e duro. Tra la polpa e il guscio c’è anche una ‘pellicina’ che protegge ulteriormente il nostro frutto e che una volta cotta può risultare ancor più difficile da eliminare. Ma per riuscire a sbucciare le nostre amate castagne in un solo colpo c’è un piccolo trucco che una volta scoperto siamo certi non potrete farne più a meno.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Tutto quello di cui avrete bisogno è infatti un canovaccio umido. Per prima cosa mettete le castagne in ammollo per qualche ora, poi procedete con il classico taglio sulla buccia e infornate come siete soliti fare. Una volta cotte le castagne prendete un canovaccio bello spesso, bagnatelo sotto l’acqua corrente e mettete le castagne al suo interno. A questo punto chiudete il canovaccio e lasciate riposare le castagne per 5, 10 minuti. Ed ecco che saranno pronte per essere sbucciate in un batter d’occhio.