Non c’è nulla di meglio nel cambio di stagione di preparare qualche ricetta a tema: prova questo primo d’autunno, conquisterà tutti quelli che l’assaggeranno.
Le stagioni non portano solo cambi di temperatura ma anche nuovi prodotti da provare e tante ricette da sperimentare.
Questo primo vede come protagoniste le castagne, la zucca, il cavolo nero e il gorgonzola, un mix di ingredienti che richiamano ogni autunno che si rispetti. Con il suo sapore, basato su un gioco di contrasti preparare un piatto vegetariano denso di sapori e originalità.
Ingredienti:
Leggi anche: L’ora di pranzo si avvicina? Prepara questo profumatissimo primo piatto, sarà facilissimo
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Iniziamo con le castagne: mettiamole dentro una pentola con dell’acqua senza sale e posizioniamole sui fornelli. Il tempo di cottura si aggira sui 25 minuti dal momento dell’ebollizione, passato questo tempo possiamo scolarle, lasciarle raffreddare e sbucciarle.
Vanno tagliate in modo grossolano, in ultimo va messo il peperoncino dentro una padella con un filo d’olio, facciamo un leggero soffritto e aggiungiamo le nostre castagne, lasciandole con una fiamma alta per qualche minuto. Dopodichè mettiamole da parte.
Ora tocca alla zucca: puliamola e tagliamola a cubetti, poi occupiamoci del cavolo, puliamolo, laviamolo e tagliamolo in modo sottile.
Prendiamo una padella e aggiungiamo olio e aglio e lasciamo soffriggere per poi aggiungere il cavolo nero appena tagliato, facciamolo andare qualche minuto e aggiungiamo anche la zucca.
Possiamo aggiungere dell’acqua per aiutarci con la cottura e continuando a mischiare lasciamolo cuocere per 15 minuti. Ora mettiamo la pentola per la pasta, aspettiamo che bolla e aggiungiamo la pasta.
Ti potrebbe interessare: Pasta e zucca azzeccosa: come la fanno a Napoli, tutti i trucchi e i consigli più utili
In ultimo andrà aggiunto il gorgonzola nella padella con il cavolo e la zucca, mischiamo bene per farlo sciogliere del tutto.
Ricordiamo di scolare la pasta qualche minuto prima, deve essere al dente così potremmo direttamente ripassarla nella padella con la zucca e il cavolo nero. In ultimo vanno unite le castagne.