Il profumo delle tende inonderà tutta la stanza: devi lavarle e poi asciugarle così, trucco incredibile
Pubblicato da
Giulia Pettinari
3 anni fa
Ecco come rendere le tende della tua finestra profumate: ti svelo i trucchetti per lavarle e asciugarle per avere un risultato invidiabile.
Le tende sono un’elemento importantissimo per lo stile della nostra casa, rendono l’ambiente più gradevole e sono anche molto utili.
Ma probabilmente già sappiamo che con il tempo raccolgono molto sporco e non solo, infatti il tessuto tende a subire dei danni se non rimediamo subito. Ma prima di agire bisogna considerare il tipo di tessuto:
Seta e lana: questi tessuti sono definiti delicati. Il consiglio è sempre quello di leggere le indicazioni delle etichette. E’ assolutamente sconsigliato strofinarle e strizzarle ma vanno stese e asciugate assolutamente all’ombra.
Nylon: anche questa tipologia è considerata delicata, motivo per il quale è consigliato trattarle con il sapone di Marsiglia. Basta versare il sapone dentro una bacinella con dell’acqua fredda e tenerle in ammollo qualche ora, per poi continuare con il lavaggio normale.
Cotone: è il tessuto più diffuso e più resistente. Va lavato in base al colore, se le tende sono colorate basteranno 2 cucchiai di sapone di Marsiglia e 1 cucchiaio di aceto bianco dentro una bacinella con dell’acqua. Se le tende in questione sono molto grandi, il consiglio è di usare la vasca e aggiungere 3 cucchiai di bicarbonato, lasciamo le tende in ammollo per almeno 3 ore e passato questo tempo possiamo proseguire con il lavaggio normale.
Lino: è un tessuto che è consigliabile lavare in lavatrice a 30° e con un livello di centrifugazione che non superi i 400.
Mettiamo l’acqua distillata dentro uno spruzzino spray con dell’aceto di vino e la vodka e misceliamolo con energia, fatto questo possiamo aggiungere il bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale.