Dura tutto l’inverno e l’annaffi solo una volta a settimana: è la pianta giusta per te

Se decori il tuo davanzale con questa pianta durante l’inverno farai un figurone: pochissima cura, massima resa! Vedrai che colori preziosi

L’inverno si fa sempre più vicino e bisogna dire che l’autunno ha fatto un’entrata con vero stile. Non si vedeva un Ottobre così autunnale da tanto tempo, specialmente nelle regioni del Sud! Molti avranno fatto già il cambio di stagione, posizionato le copertine tra le lenzuola e presto o tardi spolvereremo cappotti pesanti, piumini, maglioni e sciarpe di lana.

Ovviamente questo sarà il momento in cui andremo a vivere anche maggiormente la casa, godendoci il suo calore e il tepore del focolare, in pieno stile Christmas vibes. Ma le piante? Purtroppo alcune di queste riposano durante il freddo, ma sapevate che ne esistono alcune che vedono la loro rigogliosità proprio in inverno? Se volete adornare il vostro davanzale o balcone, scegliete la pianta che vogliamo proporvi oggi. Sarà un elemento di decoro davvero prezioso!

LEGGI ANCHE: Prendi un seme della zucca e fai così: potresti assistere ad una vera e propria magia

Questa pianta è perfetta per l’inverno: fiori bellissimi, poca cura e bellezza assicurata!

Alcune piantine rispetto ad altre riescono non solo a sopravvivere alle gelate invernali, ma a produrre i loro fiori proprio durante questa stagione. Sono molte le persone che adorano curarle, decorando i loro balconi o davanzali, purtroppo però gli impegni quotidiani e familiari non sempre permettono di concedere loro il giusto tempo. Ma se vi dicessimo che esiste una pianta che chiede poche cure e vede la sua rigogliosità proprio in inverno?

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

pianta inverno
Se volete rendere il vostro davanzale super colorato, ponete ciclamini di diverso colore e in fila, vedrete che effetto visivo!
Foto di Matthias Böckel da Pixabay

 

Stiamo parlando di lei: dell’unica e sola pianta del ciclamino! Appartenente alla famiglia delle Primulacee, la varietà più famosa è il ciclamino di Persia, originario del  Mediterraneo Orientale. Ma perché risulta essere la pianta perfetta da curare in inverno?

Prima di tutto, la piantina vede le sue migliori condizioni in termini di forma e rigogliosità con basse temperature, tendenzialmente tra i 4° e i 12°. Quelle che si attengono vicino allo zero saranno garanzia di successo. Le foglie sono cuoriformi e i fiori prodotti sono vividi, con colori brillanti che variano dal bianco, al rosa, al rosso arrivando sino al viola e al porpora scuro.

Adora stare all’ombra, perfetta quindi da porre sul davanzale con la serranda abbassata per metà, richiede pochissima acqua, all’incirca 1 volta a settimana o solo quando il terreno è asciutto. Va annaffiata solo ogni 2/3 giorni quando è in fioritura. Non ama i ristagni, per questo l’unica accortezza è di controllare e svuotare spesso il sottovaso. Starà benissimo all’interno di vasi piccoli o capienti, oppure piantati direttamente in giardino, al di sotto di un albero. Vedrete, i suoi colori vi riempiranno casa di allegria e clima festoso, tipico dell’inverno!

Gestione cookie