Pasta e zucca ‘azzeccosa’: come la fanno a Napoli, tutti i trucchi e i consigli più utili
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
La Pasta con la Zucca (a Napoli conosciuta come Past’ e Cucozza) è un primo piatto autunnale davvero buonissimo. Oggi, ti insegno il segreto per farla cremosissima e densa, da leccarsi i baffi!
La zucca è la regina dell’Autunno. È genuina, sana e deliziosa. Puoi farci primi piatti, vellutate, creme, contorni e anche dolci: è proprio eccezionale. Oggi, la faremo insieme alla pasta, sarà così cremosa e saporita che non vorrai mangiare altro per tutto il mese di Ottobre. Ma prima di passare alla ricetta, vediamo quali ingredienti occorrono per realizzare 4 porzioni di questa squisitezza:
Per realizzare questo piatto ti servirà solo una pentola. Infatti, ciò che renderà questa pasta cremosa e, appunto “azzeccata” è proprio il fatto di cuocere la pasta nella pentola con la zucca in modo che l’amido crei quella densità tanto ricercata. Il procedimento è davvero semplicissimo, segui questi passaggi:
Pulisci la zucca rimuovendo la scorza e i semi, poi tagliala a pezzetti piccoli.
In una pentola capiente, versa l’olio e scaldalo.
Schiaccia l’aglio, elimina la buccia e versalo nella pentola aggiungendo anche un po’ di peperoncino macinato (se lo gradisci).
Rosola l’aglio e poi aggiungi la zucca e una bella manciata di prezzemolo tritato.
Mescola e soffriggi la zucca per qualche minuto in modo tale che si insaporisca.
Adesso, togli l’aglio e versa nella pentola 1 bicchiere d’acqua.
Lascia che riprenda a bollire. Una volta raggiunto il bollore, metti al minimo la fiamma e cuoci per 20 minuti mescolando di tanto in tanto. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungi altra acqua.
Schiaccia un po’ la zucca per renderla cremosa lasciando qualche pezzetto intero.
Adesso, versa la pasta e aggiungi 2-3 bicchieri di acqua bollente. Mescolae cuoci a fuoco lento. Controlla la densità e se necessario aggiungi altra acqua.
Aggiungi il sale, una manciata di prezzemolo e del pepe (se lo gradisci).
Assaggia e spegni quando la pasta sarà al dente.
Mescola e servi la tua Pasta e Zucca ancora calda!