Non è mica detto che il gelato si debba mangiare solo d’estate: questa versione cavalca l’autunno appena iniziato e gli da un “caldo” benvenuto.
E’ piuttosto comune associare alcuni alimenti a periodi dell’anno ben precisi: prendiamo il gelato ad esempio, è l’esempio massimo delle vacanze estive. Ma deve essere per forza così? E se prendessimo il gelato e facessimo un gusto tipicamente autunnale?
L’unione di queste due cose crea un’esplosione di gusto e originalità, in particolare se vogliamo stupire gli ospiti. Questa versione va aldilà delle temperature: tutto sta nel suo gusto, stiamo parlando del gelato alle castagne.
E’ un gusto insolito che non si trova in tute le gelaterie, motivo per il quale può diventare un dessert unico nel suo genere. Per questa ricetta viene usata la purea di castagne ma se abbiamo tempo possiamo usare le castagne secche oppure quelle fresche, queste ultime basta farle bollire sul fuoco per almeno 40 minuti. Per aggiungere cremosità possiamo aggiungere un po’ di panna o anche del latte.
Leggi anche: Finto gelato alla stracciatella: buono, veloce, speciale! Non crederai ai tuoi occhi, preparalo a merenda
Ingredienti
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Ti potrebbe interessare: Ma che bontà! Questo Gelato ai Biscotti fatto in casa: è golosissimo e lo prepari con pochissimi ingredienti
Il consiglio: una volta pronto il nostro gelato possiamo valorizzarlo aggiungendo i marron glacés oppure arricchirlo spargendo del cacao amaro o un po’ di granella di nocciole.