L’autunno è arrivato anche sulle nostre tavole, prova uno di questi condimenti e potrai preparare dei primi piatti davvero deliziosi.
L’autunno è ormai arrivato e visto il meteo di questi giorni, si è presentato anche bello prepotente. Per le strade ormai si respira un’aria diversa, l’estate ci ha definitivamente salutato. Iniziano a cambiare i colori della natura e sapori nuovi invadono le nostre tavole. Insalate e piatti freddi, iniziano a cedere il posto a piatti caldi e fumanti. Gli odori sprigionati dagli ingredienti che si trovano in autunno, sono davvero deliziosi. E allora quale modo migliore per omaggiare il loro arrivo, se non quello di sfruttarli al meglio per preparare deliziosi piatti? Allora non perdiamo altro tempo e mettiamoci subito ai fornelli, noi vi mostreremo alcune proposta, voi potrete scegliere il vostro preferito oppure provarli tutti volta per volta.
LEGGI ANCHE: Stanca del solito pesto? Questo ha i sapori dell’autunno e sarà davvero speciale
Visto che ormai le temperature non sono più asfissianti, accendere i fornelli per cucinare non è più una cosa impensabile. Proprio per questo oggi, abbiamo voglia di mostrarvi alcuni dei condimenti migliori da poter preparare in queste prime giornate autunnali. Saranno veloci, profumati e dal gusto davvero unico. In pochi minuti realizzerete qualcosa di davvero speciale. Adesso però basta tergiversare e vediamo subito quali sono.
SUGO DI ZUCCA, NOCI E FUNGHI
In una padella fate rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio. Quando inizierà a rosolare, aggiungete i funghi porcini o champignon puliti e tagliati a fettine sottili. Lasciate che si ammorbidiscano leggermente e aggiungete la zucca tagliata a cubetti piccoli. Allungate con un goccio di acqua, regolate di sale, unite il prezzemolo tritato e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Una volta che la pasta è cotta, saltatela in padella con il condimento e unite le noci tritate.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
SUGO DI BROCCOLI E NOCCIOLE
Lasciate cuocere i broccoli in una pentola con l’acqua fin quando non si saranno ammorbiditi. Ora prelevatene una parte e frullatela, l’altra parte mettetela in padella con un filo d’olio, aglio e peperoncino e lasciateli insaporire. A questo punto saltate la pasta ormai cotta, aggiungete i broccoli frullati e per finire guarnite il piatto con le nocciole tritate finemente e lasciate tostare in padella per pochi minuti.
SUGO DI CAVOLFIORE
In una padella lasciate rosolare l’olio, con un trito di carote, sedano e cipolla. Aggiungete le cimette di cavolfiore e lasciate cuocere per circa 5 minuti. Aggiungete ora 4-5 cucchiai di passata di pomodoro, regolate di sale e proseguite la cottura per 20 minuti. Il vostro fino ragù di cavolfiore è già pronto per condire la vostra pasta.
Ora non vi resta che scegliere il vostro preferito e provarlo subito.