Ti piace la parmigiana classica con le melanzane? Eliminala dai tuoi pensieri perché stasera te ne farò preparare una diversa, ma squisita. L’ingrediente speciale sarà la zucca.
L’autunno oltre ad avere frutti squisiti e golosi, ha anche alimenti colorati e deliziosi, come ad esempio la zucca. È l’emblema di ottobre, il simbolo per eccellenza dell’autunno, tanto è che viene utilizzata come oggetto decorativo per Halloween, come rappresentazione dell’autunno inoltrato, presente in tutti i disegni dei bambini quando devono spiegarci l’arrivo di questa stagione. E oggi proprio con la zucca vogliamo preparare una buonissima parmigiana, vediamo insieme in che modo.
LEGGI ANCHE >> Buttarli è un grave errore: conserva così i semi di zucca, li potrai piantare l’anno prossimo
Parmigiana di zucca: preparala in questo modo, sarà sensazionale
Per preparare un’ottima parmigiana, un po’ diversa dalle solite, abbiamo bisogno di:
- ½ kg di zucca
- 100 gr di prosciutto cotto
- 2500 gr di mozzarella
- Olio extravergine d’oliva
- Rosmarino
- 50 gr di parmigiano
- Sale
- Pepe
- Farina
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Iniziamo col prendere una zucca grande e buona. La tagliamo ed eliminiamo la parte interna composta da semini. Tagliamola a fette e mettiamole da parte. Prendiamo una teglia o una pirofila (ciò che utilizziamo solitamente per poter fare una parmigiana di melanzane) e creiamo la base con le fette di zucca, precedentemente passate nella farina, messe l’una davanti all’altra.
Su queste poggiamo le fette di prosciutto cotto (se preferite potete scegliere anche il crudo a seconda del vostro gusto personale) e le fette di mozzarella. Continuiamo ricominciando da capo e creando un altro strato di zucca, prosciutto e mozzarella. Facciamo questo fino ad esaurimento degli ingredienti.
Dopo aver terminato l’inserimento di questi ultimi mettiamo l’olio, facendo attenzione a non esagerare e copriamo il tutto con del parmigiano e qualche foglia di rosmarino. Inforniamo in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti. Sforniamo quando la superficie sarà bella croccante.