Quando si ha poco tempo trovare ricette del genere è determinante. Prepara questo pane speciale senza usare il lievito, ci metterai pochissimo.
La ricetta che ti propongo oggi è il pane azzimo, un prodotto di origine ebraica, conosciuto per essere un piatto “povero” in quanto ha bisogno solo di 2 ingredienti. Non necessita di lievitazione, quindi consigliato a quelli che sono intolleranti ai prodotti lievitanti.
Ha una consistenza croccante e si può accostare a ricette sia dolci che salate, ha un lungo tempo di conservazione proprio grazie all’assenza del lievito. Tradizionalmente veniva usata la farina integrale, ma è possibile riadattarla e usare quella che preferiamo, a seconda dei nostri gusti e necessità.
Leggi anche: Treccine salate: l’alternativa al pane che renderà il tuo pranzo allegro e speciale
Ingredienti:
- Farina 00 300 gr
- Acqua 200 ml
I passaggi per preparare il pane azzimo, o il pane senza lievito
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Mettiamo la nostra farina all’interno di una ciotola e aggiungiamo l’acqua fredda. Uniti i due ingredienti lavoriamo l’impasto per almeno qualche minuto, facendo attenzione al movimento delle mani, deve essere veloce e dobbiamo basarlo sul piegamento dell’impasto, alla fine dovremmo avere un composto piuttosto elastico.
- Ora possiamo dividerlo in 4 pezzi, dopodichè stendiamo uno alla volta aiutandoci con il mattarello. Alla fine i nostri panetti dovranno avere una forma simile ad un disco. E’ importante fargli dei fori con la forchetta e cuocerli in forno statico a 250° per 7 minuti per lato. Una volta pronto, lasciamo raffreddare e il nostro pane è pronto.
Ti potrebbe interessare: Hai dimenticato di comprare il pane? Niente panico, te lo faccio preparare in padella in pochi minuti e con 4 ingredienti
E’ importante non far riposare l’impasto, iniziamolo quindi subito a lavorarlo e poi a stenderlo.
Se vogliamo velocizzare ancora di più la ricetta, possiamo cuocerlo direttamente in padella, il pane sarà più gonfio e se vogliamo renderlo più morbido è consigliato aggiungere 1 cucchiaino di bicarbonato, mentre per insaporirlo possiamo mettere il sale e l’olio dentro l’impasto.